MODA

Come abbinare le calze di pizzo: trucchi e consigli dalla moda

By  | 
1 of 10

Vediamo con cosa abbinare calze di pizzo in modo semplice ed elegante, prendendo spunto dalla moda.

calze-pizzo-scarpe-vestiti

Tra alta moda, star e stilista, ecco i migliori modi per abbinare le calze di pizzo per il giorno e per la sera. Non è così difficile come sembra, basta seguire qualche trucco, imparando da chi abbina vestiti e scarpe, calze, tacchi e pizzo, di mestiere. Ad esempio…

Nel 2012 gli stilisti Dolce&Gabbana riproponevano calze in pizzo nere da indossare con abiti o tailleur raffinati in grigio e marrone  con giacca a mantella abbinati a scarpe e stivali neri con tacco. Un look estremamente affascinante ed elegante da copiare anche ora, perché l’eleganza non passa mai di moda.

Oggi le calze di pizzo si abbinano con  scarpe basse, sandali invernali  stivali al ginocchio stivaletti e scarpe con tacco grosso, oppure tutte pelose come ha proposto Blugirl, e c’è chi indossa calzini in pizzo sotto un paio di pantaloni cropped. Ma il modo migliore per abbinare le calze e collant in pizzo alle scarpe è optare per una décolletté  a punta o stivaletti, vediamo come e quali sono gli abbinamenti e le idee da copiare tra scarpe calze e vestiti.

Vedi anche: Inverno 2016-2017, come abbinare le calze alle scarpe

Scarpe e calze in pizzo, gli abbinamenti

Ci sono outfit da giorno molto facili, abitino anche colorato sopra al ginocchio scarpe basse a punta con tacco grosso e calza nero in pizzo, sopra basta un cappotto pesante e siete a posto. Per un look più raffinato un vestito

L’alternativa per un look da giorno è quella sello stivaletto che può essere semplice nero, scamosciato o anche con fibbia, ma nessuno ha mai detto che le scarpe devono essere per forza nere, ci sono degli esempi che arrivano dalla collezione di Burberry dove vediamo la calza nera indossata con una scarpa bicolore marrone e nera con tacco alto e grosso abbinata a abito longuette, o addirittura stivaletti in color verde militare e calza in pizzo pesante nera abbinati ad abiti lunghi o corti.

Vedi anche: Che scarpe mettere sotto un vestito nero

Come vedete è una questione di gusti,  stile personale e di capacità nel non eccedere, ad esempio gonne di pelle corte e aderenti calze in pizzo e tacchi alti saranno sexy ma non sono eleganti, lo stesso vale se usate ankle boots con tacco a spillo e la già tanto citata calza di pizzo, con gonne o tubini  aderenti e troppo corti,  il risultato finale sarà quello di uno look aggressivo e che rasenta la volgarità.

Mentre se volete indossare un abito nero, no c’è solo il classico tubino e stivaletto nero come indossa Taylor Swift e tante altre , ma l’alternativa e abito corto si ma dalla linea morbida, calze in pizzo scarpa con tacco e plateau come indossa la stilista Victoria Beckham che spezza il nero con una bella borsa in bordeaux.

La moda si sa cambia quindi perché non indossare per la sera al posto del solito tubino un vestito sotto al ginocchio in velluto con stampe floreali scarpe con aperte il tacco alto e fino e calze in pizzo come propone lo stilista francese Roland Mouret? O un bel vestito con gonna ampia lunga al ginocchio in nero o tartan, sandali neri con tacco alto, un modo diverso  per abbinare le vostre calze di pizzo ma con un risultato chic e sofisticato.

Per un look più tranquillo ma elegante che va bene per il giorno Sarah Jessica Parker insegna, abito grigio décolletté  nere con tacco gattino e calze in pizzo nere.

Conclusione: per indossare la scarpa giusta con le calze di pizzo senza sbagliare dovete prima scegliere che vestito abbinare, ma per andare su una soluzione semplice che va bene per tutte: tronchetto basso o con tacco grosso  di giorno, décolletté classiche nere per la sera o sandali invernali. E per la primavera? Ci pensa Chanel con la sua collezione di scarpe basse e calza in pizzo color neutro

1 of 10