GUIDE

Lavare le Timberland in lavatrice. Si può? Come fare?

By  | 

Si possono lavare le Timberland in lavatrice? Si rovinano? Come si fa? Vediamolo in questa semplice guida.

Sono scarpe sempre alla moda e che vengono usate tutti i giorni. E, come per tutte le scarpe, più si usano più si sporcano. Come lavarle? Per pulire bene le Timberland, perché puzzano o perché sono macchiate, esistono kit appositi per scarpe in pelle o scamosciate, ma in molti, per comodità e velocità, si chiedono se possono lavare le Timberland in lavatrice, senza perdere troppo tempo. Ok la velocità, ma perché rischiare di rovinare delle scarpe così belle e costose con la lavatrice?

Lavare le Timberland in lavatrice? Sarebbe meglio di no!

Infatti, come tutte le scarpe in pelle e scamosciate, anche le Timberland sono piuttosto delicate nei lavaggi, nonostante l’aspetto robusto e solido. Quindi il nostro consiglio è di NON lavarle in lavatrice, ma di preferire altri metodi.

timberland-in-lavatrice

Se proprio volete provare a lavare le Timberland con la lavatrice, l’unico metodo per non rovinarle è quello di avvolgerle in un panno e lavarle con il programma per i delicati, eliminando prima eventuale sporcizia con uno spazzolino, e avendo cura dopo il lavaggio in lavatrice che le scarpe siano ben asciugate.

Il lavaggio migliore è quello a secco

Pulire Timberland

Ma, meglio della lavatrice, la tecnica di pulizia migliore per questi ottimi scarponcini è quello a secco. Le Timberland sono scarpe da lavare a secco, con alcuni semplici prodotti. Intanto, come tutte le scarpe, non vanno lavate in continuazione, ma semplicemente spazzolate spesso, eliminando eventuali macchie con detergenti appositi venduti nei negozi di scarpe e spray impermeabili.

Vedi anche la nostra guida su come lavare le scarpe scamosciate

La stessa Timberland vende dei kit per la pulizia (e questo vi fa capire che il marchio stesso sconsiglia di lavarle in lavatrice!) ma se ne trovano identici di altre marche. Spazzole con setole morbide, detergenti appositi o acqua e bicarbonato per la tomaia, qualcosa di appuntito per togliere fango o altro dalla suola. Per eliminare eventuale puzza lasciate semplicemente all’aria per un po’, oppure cambiate la soletta.

timberland-spazzolate

Ma perché non usare la lavatrice?

Se la lavatrice va bene per diversi capi e, in alcuni casi, anche per delle scarpe (sempre con cura e attenzione, se no si rischia di rovinarle – sì, anche quelle da ginnastica), va ricordato che è un metodo di lavaggio “aggressivo”. Le scarpe, compresi gli scarponcini Timberland, sono fatti di molte parti, e l’acqua della lavatrice può finire in parti interne lasciando la scarpa umida, oltre a rovinare la pelle. Per questo motivo è sempre preferibile un lavaggio delicato, ma ancora meglio, come abbiamo visto, una pulizia a secco, anche per le Timberland.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.