SALUTE DEL PIEDE

Perché ho sempre i piedi freddi?

By  | 

Avete i piedi sempre freddi? E’ un disturbo diffuso. Vediamo cause e rimedi, i legami con la circolazione e con l’ansia, e anche perché è un disturbo che colpisce principalmente le donne.

Vi capita spesso di avere i piedi freddi, soprattutto la notte? E’ una manifestazione che può verificarsi anche di giorno e ha diverse cause. Ma perché colpisce in prevalenza le donne? Secondo uno studio dell’Università inglese di Portsmouth la colpa sarebbe degli ormoni.  La circolazione del sangue nelle donne viene regolato dagli estrogeni, se questi hanno un livello elevato incidono sulla percezione della temperatura esterna. Inoltre, il gentil sesso, ha il 10% in più di grasso corporeo rispetto agli uomini e quindi il calore impiega più tempo a raggiungere la pelle.

Le cause dei piedi freddi

Una delle cause più frequenti è da ricercarsi nella cattiva circolazione. «Può essere la spia di insufficienza circolatoria arteriosa, ovvero che il distretto periferico non riceve una quantità sufficiente di sangue, adeguata ad ossigenare i tessuti», spiega il professor Paolo Maraton Mossa, uno dei massimi esperti di chirurgia del piede.

«A monte di questa situazione può esserci un arteriopatia oppure un’ostruzione parziale o totale di un’arteria per la presenza di una grossa placca aterosclerotica o peggio ancora di un trombo. Anche un’insufficienza di pompa, cioè una diminuzione della contrattilità del cuore, può determinare uno scarso apporto sanguigno e quindi una minore ossigenazione del piede. Altre cause sono: la sindrome di Raynaud, uno spasmo eccessivo dei vasi sanguigni periferici; l’ipotiroidismo, la pressione bassa, l’anemia e la troppa sedentarietà».

Vedi anche: Quali scarpe usare se avete problemi di circolazione alle gambe

Una sensazione di freddo può anche essere provocata dall’ansia e dallo stress, questo si verifica perché un’eccessiva tensione influisce sul ritmo del respiro provocando una accelerazione del battito cardiaco  e un minore apporto di ossigeno. Tra gli imputati anche il fumo, poiché fumare danneggia i vasi sanguigni e riduce la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue. A ogni modo se non riuscite a riscaldare i vostri piedi in breve tempo, rivolgetevi al vostro medico per sottoporvi ad esami specifici e capire la causa.

Vedi anche: Come non far sudare i piedi

Rimedi naturali contro i piedi freddi

I rimedi naturali si concentrano principalmente nel curare la circolazione sanguigna. Uno dei rimedi più consigliati è la vite rossa, rinomata per proteggere le pareti venose, ma anche per facilitare un processo di vasodilatazione. Un valido aiuto per la circolazione viene dal ginko biloba, zenzero e peperoncino piccante. Utili anche  un pediluvio alternato con acqua calda e fredda che migliora la circolazione del sangue negli arti inferiori. Il caldo dilata i vasi sanguigni, mentre in freddo provoca una vasocostrizione, l’alternarsi di queste due reazioni stimola i vasi sanguigni. Infine cercate di non tenere in mano oggetti gelidi a mani nude e quando vi trovate in ambienti freddi muovete ogni tanto le dita delle mani e dei piedi per riattivare la circolazione.

Vedi anche: Prurito ai piedi: le cause principali e come intervenire

La dieta giusta

Anche la dieta incide sulla temperatura dei piedi. L’alimentazione deve essere ricca di nutrienti e povera di alimenti trasformati e raffinati (a base di farina bianca, zucchero raffinato, grassi idrogenati).  Limitate l’alcool e il caffè e in inverno riducete il consumo di cibi crudi, quali insalate e prodotti lattiero-caseari (formaggio, yogurt, latte). Abbondate, invece, con i cibi piccati (pepe, zenzero, aglio), oli vegetali e noci. Per chi soffre di anemia i cibi consigliati sono gli spinaci e il crescione, ricchi di ferro. Un altro apporto di ferro viene  dato dai legumi e dal tofu.

Vedi anche: 6 buoni motivi per camminare ogni giorno (non solo per dimagrire)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

Curiosa e appassionata, da anni giornalista di benessere a 360 gradi. E’ attratta da tutto ciò che è bello e stravagante, scarpe comprese…..