SCARPE MANIA

Perché si dice che regalare le scarpe porta male?

By  | 

Regali e sfortuna: secondo una diffusa superstizione non bisogna regalare le scarpe perché porta male. Com’è nata questa credenza? Di sicuro è un regalo rischioso, ma la sfortuna c’entra poco.

sfortunaNon si regalano le scarpe perché farlo porta sfortuna. Molte persone ci credono, altre no, ma comunque evitano di farlo. Perché dopotutto, si sa, non ci credo però non si sa mai… Ma se pensate che si tratti di una superstizione tutta italiana, o addirittura legata al solo sud Italia, vi sbagliate In realtà la credenza secondo la quale regalare le scarpe porta male è diffusa in varie parti del mondo: dall’Inghilterra alle Filippine. Un po’ ovunque le persone evitano di regalare le scarpe per questo motivo. Perché?

E’ vero che regalare scarpe porta sfortuna? Com’è nata quest’idea?

L’origine di questa superstizione è antica e avvolta nel mistero. Alcuni dicono che non si debbano regalare perché le scarpe “si regalavano ai morti”, senza fornire maggiori spiegazioni. Altri che si regalano “a chi non può camminare”. Altre versioni sostengono che regalare le scarpe a una persona simbolicamente significa che quella persona si allontanerà da voi. In effetti le scarpe, così come le valigie, rappresentano l’allontanamento, il movimento, l’andare via. Quest’ultima sembra la spiegazione più sensata di questa antica e diffusa superstizione.

Ma la verità è che, sfortuna a parte, regalare le scarpe è sempre difficile. Possono non piacere, si può sbagliare numero (anche se si può sempre cambiare), si possono regalare dei doppioni… E’ un regalo rischioso, soprattutto se non si conoscono bene i gusti della persona. Se poi quella persona è superstiziosa… Allora è decisamente meglio evitare.