GUIDE

Scarpe per abito nero da uomo: regole da seguire ed errori da evitare

By  | 

Che scarpe si abbinano con un abito nero? Cosa prevede il galateo (e la moda) per l’uomo? Un tempo la risposta era semplice: scarpe nere. Ora dipende. Vediamo gli abbinamenti possibili, le regole da seguire e gli errori da evitare.

Una volta era semplice, ad un vestito nero si abbinavano solo scarpe nere, da tempo moda e street style hanno cambiato le regole del gioco e così nascono abbinamenti inusuali.

Scarpe maschili 2016

E anche se la regola di fondo vale sempre quello che cambia in alcuni casi sono le calzature. Ci sono scarpe bianche indossate con vestiti neri così come i sandali con e senza calzini, ma non solo.

Tralasciando tutti gli abbinamenti che nessun uomo di classe indosserebbe mai, vedi le scarpe maschili in oro di Gucci, ma allo stesso tempo lasciando spazio anche alla moda giovane, abbiamo selezionato per voi i migliori abbinamenti  tra abiti neri e scarpe per tutte le stagioni, ecco la nostra guida.

Scarpe per abito nero: gli abbinamenti giusti

Con un abito dal taglio sartoriale classico non ci sono storie scarpe nere, non necessariamente stringate vanno benissimo delle monk strap o un mocassino nero in camoscio in estate.

Scarpe nere uomo 2016

Se invece volete restare sul classico ma al contempo seguire le nuove tendenze una soluzione arriva dalla moda inglese  Burberry che per l’estate abbina mocassini in camoscio marroni con nappine senape, mentre per il prossimo inverno sceglie scarpe sportive anche per gli abiti da sera

scarpe uomo burberry 2016

Molto dipende dallo stile dell’abito che indosserete a prescindere dalla stagione, una scarpa sportiva va bene anche con un vestito per l’uomo classico moderno di Berluti  così come per l’uomo giovane di Bikkembergs

uomo moda estate 2016 scarpe abiti

Anche le scarpe marroni si abbinano bene con il nero, eccovi due esempi la classica stringata di Hermes e Prada che abbina scarpe marroni e nere ad abiti neri, evitate in ogni caso i calzini  chiari meglio restare sul sobrio.

scarpe uomo inverno 2016-2017

Chi è attento alle tendenze moda sa benissimo che le scarpe bianche sportive o eleganti sono entrate oramai fanno parte della scarpiera maschile, più adatte per l’estate eccovi due esempi da Parigi, scarpe sportive e stivaletti in pelle bianca.

Scarpe bianche uomo estate 2016

La sera le regole di stile andrebbero seguite a prescindere dall’età soprattutto se siete invitati ad una cerimonia. Eccovi due abbinamenti diversi uno per l’uomo  classico l’altro per l’uomo giovane che segue la moda, ma  anche se lo stile è diverso le scarpe sono nere. Gli outfit sono di Margiela uomo e Cifonelli

abiti uomo estate 2016

E per chi desidera indossare scarpe originali anche per la sera le scarpe stringate nere a punta dallo stile sportivo e calzature con decori marroni sulla tomaia come le ultime scarpe presentate da Berluti a Parigi.

Scarpe uomo inverno 2016-17