NOVITA

Le Nike autoallaccianti sono finalmente una realtà? Ecco il video

By  | 

Si chiamano Nike HyperAdapt 1.0 e sono le Nike che si allacciano da sole. Non sono le prime scarpe autoallaccianti che vediamo, ma questa volta la Nike sembra fare sul serio. Ecco il video.

Ne abbiamo parlato tante volte, ma sembra che finalmente la Nike stia per lanciare davvero delle vere scarpe autoallaccianti, cioè scarpe che si allacciano da sole. Avevamo visto le Nike Mag, un prototipo che aveva fatto parlare molto qualche mese fa durante l’anniversario dell’uscita di “Ritorno al futuro” (il film dove comparivano le scarpe autoallaccianti). Poi altre aziende, come le smartshoe della Zhor Tech, avevano presentato i prototipi delle scarpe autoallaccianti.

Ma ora la Nike, che di sicuro non ha da temere rivali, sembra fare sul serio. Un breve e suggestivo video presenta le HyperAdapat 1.0 (il nome non è dei migliori), le scarpe “power laces”, un tipo di tecnologia che la Nike aggiungerà anche ad altri modelli, soprattutto se avranno successo.

Vedi anche: Come mettere i lacci alle scarpe, tutti i modi

Il sistema si attiva automaticamente nel momento in cui il piede si inserisce all’interno della scarpa, che da sola stringe i lacci il tanto giusto. Se la regolazione automatica non dov’essere accontentarci, ovviamente è possibile stringere o alentare i lacci manualmente.

Ecco il video di presentazione delle Nike HyperAdapt 1.0:

La vendita dovrebbe iniziare nel Natale 2016, il prezzo non si sa ma ovviamente non sarà basso. Oltre ad essere comode e un po’ futuristiche, le scarpe con il sistema autoallacciante possono essere utili non solo in campo sportivo ma ad esempio anche per persone con ridotte capacità motorie, anziani e portatori di handicap. Siamo solo all’inizio di una tecnologia che renderà le scarpe sempre più “smart” e comode per tutti.

Vedi anche: Scarpe e cinema: le più famose scarpe dei film

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.