SCARPE MANIA

Come è nata l’idea della suola rossa di Louboutin

By  | 

Le Louboutin sono famose per il suo marchio di fabbrica: la mitica suola rossa. Un’intuizione geniale nata quasi per caso nel 1993. Vediamo com’è venuta l’idea al suo autore e perché è stata così importante.

Le scarpe con la suola rossa Louboutin sono una vera icona degli ultimi anni. Un’idea semplice ed efficace che ha portato queste scarpe a distinguersi fra le tante concorrenti. Ma come gli è venuta quest’idea allo stilista francese Christian Louboutin?

Curiosità: Se avete dubbi sulla pronuncia di “Louboutin” abbiamo chiarito il dubbio qui.

La suola rossa: un’idea semplice ma geniale

article-2157558-12d8e7bd000005dc-980_468x430Prima che si affermasse come uno dei brand più lussuosi, desiderati, eleganti e iconici della moda, Christian Louboutin faticava a farsi strada tra concorrenti del calibro di Jimmy Choo o marchi storici come Prada. Dunque un giorno, quasi per caso, lo stilista e designer ha una di quelle intuizioni semplici ma geniali che capitano solo alle menti creative come la sua.

Un semplice smalto per unghie…

E’ il 1993 e il suo assistente si sta dipingendo le unghie con uno smalto rosso carminio. Louboutin resta stregato da quel colore. Versa dello smalto rosso sulla suola di una delle sue scarpe e subito si accorge di aver aggiunto qualcosa in più, qualcosa di diverso.

Ricorderà di aver pensato che quelle suole rosse sarebbero state perfette per le sue clienti e che si sarebbe senza dubbio fatto notare per la sua nuova collezione. Come sappiamo, aveva ragione.

Queste sono le prime Louboutin con la suola rossa. Anno 1993:

louboutin-1993

E siccome la cosa funziona, Loubutin non si ferma. Decide di far diventare la suola rossa il suo marchio di fabbrica, la sua firma. Sarà un caso, ma da qui in poi Louboutin ha sempre più successo e inizia a collaborare con le grandi maison. Le sue scarpe finiscono ai piedi di superstar del pop e del cinema, ma anche di regine e ovviamente super modelle. Alcuni modelli diventano da subito iconici, dei veri classici, impreziositi dalla suola rossa.

Vedi anche: Catalogo Louboutin donna inverno 2016-2017. Foto e prezzi

Curiosità. Il rosso che caratterizza le suole Louboutin è sempre lo stesso: il Pantone 186c. Sulla suola di questo colore Louboutin detiene il copyright, dunque nessun’altra maison può realizzare scarpe così, anche se qualcuno ha comunque provato a imitare le mitiche suole rosse.

E qui, ecco lo stilista che, anni dopo, prova lo smalto di quel colore che lo renderà così famoso…

3a

1a

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.