SCARPE MANIA

Come si chiamano le dita dei piedi?

By  | 

Sappiamo tutti quelli delle mani, ma quali sono i nomi delle dita dei piedi? A parte l’alluce, gli altri si nominano secondo l’ordine.

Rispondiamo subito: le dita dei piedi non hanno un nome. Fatta eccezione per l’alluce, chiamato anche ditone o pollicione, e per il mignolo, indicato spesso come “mignolo del piede”, le altre dita non hanno dei nomi ufficiali che possiamo trovare nel dizionario o nei manuali di anatomia.

Ufficialmente le dita dei piedi vengono indicate in medicina così: primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito. Cioè semplicemente secondo l’ordine a partire dal dito più interno (l’alluce).

Ci sono altri nomi che però non vengono usati realmente. Online girano diverse liste di nomi che però nessuno ha mai sentito nominare e che non si ritrovano nè in testi medici nè in testi di altro tipo. Sembrano basarsi sul primo, alluce, per poi generare i successivi: illice, trillice, pondulo, minolo (che sarebbe il mignolo). Sono dei nomi la cui origine è misteriosa, tanto che nemmeno i linguisti sanno da dove provenga. Comunque questi nomi non vengono usati, se non in tempi recenti, da pochi, e più che altro in maniera scherzosa.

Vedi anche: Cos’è il piede egizio?

Quindi la risposta definitiva è che le dita dei piedi non hanno dei nomi e che il modo migliore di definirli è secondo l’ordine, primo dito, secondo dito, eccetera.

A quanto pare questa apparente stranezza non si limita all’italiano. Anche in inglese le dita dei piedi non hanno un nome preciso (al contrario delle dita delle mani) ma si chiamano – come in italiano – hallux, second toe, third toe, fourth toe, fifth toe. E anche in inglese molte persone si sono divertite a inventare dei nomignoli bizzarri, che però non vengono utilizzati nella lingua parlata tutti i giorni. Stessa cosa in spagnolo e probabilmente anche in altre lingue.

Vedi anche: Come si chiamano queste scarpe? Quando il nome non viene

Certo resta un mistero perché non si possano usare gli stessi nomi delle dita della mano anche per i piedi, così come facciamo con il mignolo, e quindi dire ad esempio “l’indice del piede” o “l’anulare del piede”. Ma la lingua ha sempre dei piccoli misteri. E chissà, magari in futuro anche le dita dei piedi avranno i loro nomi.