GUIDE

Come abbinare gli stivali Cuissard

By  | 

Come si portano i Cuissard, gli stivali che arrivano alla coscia? Vediamo con quali vestiti e accessori abbinare.

Stivali alti coscia inverno 2016

Vedi anche: Stivali inverno 2016

Erano stivali protettivi, indossati dai moschettieri durante le battaglie, nella Francia del ‘600. Dagli anni ’60 del Novecento in poi, i cuissard, o cosciali, calzature in cuoio che fasciano la gamba, fin oltre il ginocchio, lasciata da tempo la carriera militare, sono diventati i protagonisti delle passerelle e dello street style , tra alterne fortune. Il significato del nome “cuissard” viene proprio dal francese “cuisse”, traduzione: coscia.

Stivali alti inverno 2016

Cuissard moda inverno: gli abbinamenti consigliati

Per l’autunno inverno 2015/2016 abbiamo visto tanti cuissard sulle passerelle, ma non pensiate che si debba essere delle sfacciate per indossarli. Di fatto questi “stivaloni” sono comodi, versatili e grazie alla loro forte personalità danno un tocco speciale a un outfit altrimenti un po’ insipido. In più vi scaldano le gambe!

cuissard autunno inverno 2015-2016

Ci piacciono quelli senza tacco e un po’ morbidi, con o senza risvolto alla coscia, da “gatta con gli stivali”, indossati con una maxi maglia, o un mini abito geometrico e ampio, danno un’aria femminile e sbarazzina. Risultano sexy,  e si adattano di giorno e di sera i cuissard aderenti con tacco alto se abbinati all’abito giusto. Diventano  impeccabili  su un look total black da giorno  come questo abbinamento  visto allo street style di Parigi.

Di pelle lucida o scamosciati, le combinazioni di moda sono tante, belli quelli proposti da Dior  sofisticati ma al tempo stesso adatti per outfit da giorno.

stivali inverno 2016

Eleganti ma adatti per la sera  invece gli stivali neri alti con tacco fino di Elisabetta Franchi da indossare con un mini abito sempre in nero. Tra gli abbinamenti di classe visti nelle passerelle spicca Laura Biagiotti che abbina stivali neri  alti ad un elegante soprabito bianco e nero da giorno.

moda inverno 2016

Questo ad esempio è l’abbinamento giusto  per andare anche  in ufficio o per un meeting di lavoro  anche se avete superato gli “anta”.

Tacchi e stivali alti alla coscia

Chi non ha mai indossato i cuissard  ma vuole seguire la tendenza può iniziare con  delle semplici regole,   il  tacco  la forma della scarpa, e l’abito o cappotto da abbinare, se lungo o corto ad esempio un tacco comodo con la punta arrotondata  è perfetto da indossare di giorno abbinato ad un cappotto  corto  rosa oppure scuro.

Come abbinare cuissard

Vedi Calvin Klein Collection. In alternativa Alberta Ferretti con i suoi cuissard in camoscio abbinati a capi in maglia neri o ocra possono essere l’idea giusta da copiare.

Decisamente più impegnativi e adatti ad una donna alta e magra gli stivali rossi  che lasciano intravedere la coscia di Versace, più facili  da indossare invece i cuissard  colorati con  gli abbinamenti scelti da MSGM.

stivali alti inverno 2015- 2016

 Se invece volete indossare stivali con la gamba alta  con abiti eleganti  per la sera, l’idea giusta da copiare è   tubino nero dritto e corto stivaloni in pelle e un cappotto sempre nero come ad esempio li indossa Charlène di Monaco qui nella foto.

Charlene di Monaco stivali alti alla coscia

L’alternativa valida per tutte è jeans o leggins aderenti e naturalmente cuissard.

E infine a chi stanno bene gli stivali alti a metà coscia? A tutte, anche alle donne più formose è sempre e solo una questione di abbinamenti tra scarpe e vestito, in fondo ad ogni scarpa .. il suo vestito.

Vedi anche: Moda: scarpe e stivali donna 2015-2016, pelliccia fuori e dentro