GUIDE

Tatuaggi piede: tenete conto delle scarpe

By  | 

Tatuaggi sul piede e scarpe. Quando scegliete il punto del piede  dove fare il tatuaggio tenete conto anche della scarpa. Un errore frequente è immaginare il tatuaggio sul piede nudo, senza pensare alle scarpe. Per un buon risultato invece bisogna considerare le scarpe che indossate abitualmente

Tatuaggi sul piede? L’estate è alle porte e qualcuna starà forse spulciando la rete per cercare idee per un tattoo sul piede o la caviglia. Perché il risultato finale vi soddisfi esteticamente e non comporti problemi di salute sarà sufficiente seguire qualche indicazione. Vediamo i vari aspetti da considerare, dove fare i tatuaggi, qualche idea su cosa tatuarsi e con quali scarpe si abbinano bene.

Che tipo di tatuaggio si può fare sul piede?

tatuaggi instagramIn bianco e nero o a colori, minuscolo o a tutto campo… La fantasia e le idee personali possono essere moltissime, ma devono essere combinate con i consigli di un esperto: più ci si avvicina alla pianta del piede, infatti, più la pelle si fa spessa e grinzosa (non ci avete fatto caso finora, ma è così) e realizzare perfettamente un disegno complesso e sottile diventa più difficile.

tatoo

La zona più semplice da decorare

Tenete conto inoltre del fatto che piede e caviglia sono parti molto mobili del corpo, e tendono a gonfiarsi un po’ d’estate e sgonfiarsi d’inverno, quindi il disegno si “muoverà” con voi: sfruttate questa caratteristica a vostro favore, nella scelta del tema. La zona più semplice da decorare è quella del collo del piede, prudenza invece con l’area intorno al malleolo e molto vicino alle dita.

tatuaggi piede

Quale tatuaggio scegliere per il mio piede?

Al di là delle indicazioni preliminari che limitano parzialmente la scelta, e al di là del significato che intendete esprimere con il vostro tatuaggio (che è la cosa più importante, in fondo), considerate che ogni tipo di piede può essere valorizzato e abbellito da un tatuaggio che segua “la linea giusta”, accentuando il naturale andamento flessuoso con linee lunghe e decorative, cercando viceversa di non evidenziare difetti o caratteristiche che non vi soddisfano del tutto: una caviglia robusta non andrà d’accordo con un tatuaggio che la circondi trasversalmente, mentre sarà assottigliata da uno che la segua in verticale.

tattoo caviglia

 

 

 

 

 

 

 

Un piede molto lungo accetta disegni anche insoliti, che “spezzino”, mentre su uno corto e un po’ cicciottello sarebbe preferibile un tattoo che percorra il collo lungo le linee esterne e “sparisca” nella scarpa.

tatuaggio piede lungo

Tatuaggi sul piede e scarpe

Quella delle scarpe è una questione che spesso non viene considerata: si immagina il tatuaggio sul piede nudo, ma bisogna tener conto del fatto che poi lo si mostrerà quasi sempre calzato! Prima di farvi imprimere sulla pelle lo stencil preparatorio mostrate al tatuatore il piede infilato nel modello di scarpe che portate più spesso in estate: le classiche ballerine basic o una décolleté che indossate spesso andranno benissimo per capire come il vostro piede appoggia e appare dentro le scarpe.

tatuaggio piede donna scarpe
Se amate sandali e pump con il cinturino portate in studio anche quelle, e mostrate all’artista il punto esatto in cui esso “taglia” la caviglia: sarà più facile rendere il disegno compatibile con le vostre abitudini in fatto di look.

tatuaggi donna

Idee tatuaggi sul piede: vip e non

Le possibilità sono infinite. Rispetto ad altre parti del corpo, il piede è coinvolto in una valenza simbolica più forte: il camminare, il percorso, la strada fatta o quella da fare, la persona con cui farla… Molti scelgono di tatuarsi un motto che ricordi loro qualcosa da non dimenticare ovunque vadano, come ha fatto Melissa Satta, per esempio. Jennifer Aniston ha tatuato sul piede il nome… del suo cane. Amanda Seyfried si è fatta imprimere la parola slang che sta per “vagina”.

tatoo melissa satta

tatuaggio piede donnaAltri temi gettonati riguardano decorazioni floreali (fiori di ciliegio, ibisco, loto vanno per la maggiore, ma la bella Charlize Theron ha preferito un minuscolo non ti scordar di me), simboli (un cuore, una corona, la rosa dei venti, ma anche teschi e minuscole pin-up), piccoli animali che rappresentino il proprio modo di essere (uccelli, farfalle, delfini… Rihanna ha scelto un falco).

 

tatuaggi piede

 

Giornalista, ama tanto le scarpe e la buona cucina