Tra i nuovi grandi brand del made in Italy, la bolognese Elisabetta Franchi si è imposta come stilista e imprenditrice con una sensibilità nei confronti degli animali.
Azienda partita nel 1998 dall’intraprendente stilista Elisabetta Franchi, bolognese, 47enne, ex commessa di un negozio di vestiti, fonda la sua prima società con il marito e nel giro di pochi anni inizia l’espansione. Prima le boutique a Firenze e Bologna, nel 2006 approda in Russia, mercato dove oggi ha un ruolo speciale. Da lì il marchio Elisabetta Franchi non si ferma più e, di collezione in collezione, si espande in tutto il mondo: Cina, Africa, nord Europa.
Tra il 2010 e il 2012 il grande salto. E anche le dimostrazioni di forte identità e carattere dell’azienda e della sua stilista (mai come in questo caso sono una cosa sola): la posizione contro le pellicce, il patto con la lega Anti Vivisezione, l’eliminazione della piuma d’oca dai materiale utilizzati.
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Oggi fattura più di 100 milioni di euro all’anno (102 milioni nel 2016 secondo Wikipedia), metà delle boutique sono in Italia e l’altra metà nel resto del mondo, anche se la fetta grossa del fatturato viene tuttora dalle clienti italiane, sebbene le russe non stanno di certo a guardare. Borse, vestiti, ma soprattutto scarpe, possibilmente con i tacchi belli alti.
Il segreto del successo di Elisabetta Franchi è nell’eleganza e modernità delle sue collezioni, nella forte identità del brand e nelle accurate scelte strategiche aziendali. Brava stilista ma anche brava imprenditrice. La sua storia, come dice nella sua biografia, “testimonia la conquista dell’universo femminile grazie al suo stile e alla sua creatività: un successo frutto di una grande passione, di uno scrupoloso studio del prodotto, di un’assoluta dedizione al lavoro e di una buona dose di concretezza”.
Molto intelligente anche la comunicazione di questa azienda made in Italy, a partire dalla pagina Facebook, seguitissima (232mila fan) e soprattutto il profilo Instagram, dove, tra una foto di una collezione e l’altra, ci sono le foto personalissime che documentano la vita privata della stilista, le foto con i figli, o perfino la stessa stilista che si fa una maschera di bellezza.
Tra le star associate al suo marchio Adriana Lima, Belen Rodriguez, Jennifer Lopez, Randi Ingerman, Valeria Mazza e la star cinese Gao Yuanyuan solo per citarne alcune.