GUIDE

Come eliminare il rumore dalle scarpe (ma davvero)

By  | 

Scarpe che cigolano, scricchiolano, insomma fanno un fastidioso rumore assolutamente da eliminare. Come fare? Non è facile. Seguite questi consigli.

Come eliminare quel fastidioso e imbarazzante rumore che a volte capita soprattutto con le scarpe nuove? In rete troverete decine di consigli, alcuni semplici, alcuni incredibilmente complessi, ma il nostro primo consiglio è questo: se volete eliminare davvero il rumore, portatele da un calzolaio. Piuttosto che perdere tempo a provare decine di tecniche diverse, fate prima a portare le vostre scarpe rumorose da un professionista che, per pochi euro, saprà come risolvere il problema.

Ma se l’avete già fatto e non l’ha risolto, oppure se proprio non volete spendere un solo euro in più oltre a quelli già spesi per comprare le scarpe, ecco alcune tecniche che potete provare.

Attenzione al momento dell’acquisto
Innanzitutto attenzione a quando le comprate. E’ vero che un po’ di rumore, con le scarpe nuove, è normale, e di solito va via semplicemente con l’utilizzo in pochi giorni se non addirittura in poche ore. Ma se mentre provate le scarpe in negozio sentite un rumore un po’ troppo sospetto, allora provate un altro paio di scarpe dello stesso numero per capire se il rumore è lo stesso o se solo il paio di scarpe che avete provato era così rumoroso.

Il problema dell’umidità
Spesso infatti si tratta semplicemente di umidità che è penetrata in alcune parti delle scarpa. Cioè bolle d’aria che fanno cigolare le scarpe. In questo caso è sufficiente asciugarle bene, cosa più facile da dire che da fare. Alcune tecniche: togliete la soletta rimovibile, se c’è, per asciugarla a parte. Riempite la scarpa di carta di giornali, lasciatele così per alcune ore. Poi provate a metterle davanti a un ventilatore o a una stufa elettrica che sputi aria calda, oppure un phon. In mancanza d’altro, mettetele sopra un termosifone non troppo caldo, con l’accorgimento di mettere della carta sotto le scarpe. Altra tecnica: mettete del borotalco all’interno della scarpe, serve ad assorbire l’umidità. Ma se tutto questo non ha funzionato, forse il problema non era l’umidità.

La causa più frequente: l’attrito
Nel 90% dei casi il rumore delle scarpe è dato da due parti che sfregano tra loro. Ad esempio se c’è una soletta rimovibile è probabile che questa sfreghi con la scarpa. In questo caso rimuovete la soletta e inserite tra le due parti una soletta di tipo fine (perché se si crea troppo spessore rischiate che le scarpe diventino strette). In questo modo si dovrebbe risolvere. Se dopo un po’ di tempo vi accorgete che le scarpe fanno di nuovo rumore, allora mettete della colla tra le due parti, in modo che non si muovano e non si crei l’attrito causa del fastidio cigolio.

Nessuna soluzione funziona?
Allora portatele dal calzolaio. Non è un mestiere estinto, esistono ancora e vi possono aiutare proprio in questi casi. Se poi non c’è proprio niente da fare, avete due opzioni: o riportarle in negozi o e cambiarle (ma solo se sono ancora in ottime condizioni, così come quando le avete comprate), o rinunciarvi completamente e comprare delle scarpe nuove.

2 Comments

  1. Pingback: Come allargare le scarpe strette - Scarpe Alte - Scarpe basse

  2. Pingback: Come eliminare la puzza delle scarpe, qualche trucco - Scarpe Alte - Scarpe basse

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *