GUIDE

Che scarpe mettere d’estate

By  | 

Che scarpe mettere nella stagione estiva? Comode e fresche, ok, ma non per forza bisogna rinunciare allo stile. Ecco una guida uomo e donna per scegliere le calzature più adatte da portare in estate.

scarpe ud estate

Vedi anche: Scarpe per l’estate: moda e comodità, la tendenza è il tacco medio e tacco basso

L’estate è la stagione dove, oltre a indossare abiti leggeri, si inizia anche a scoprire e a mostrare il piede. In più, tendenzialmente si esce di più, si cammina di più, si diventa meno pantofolai. Ma che scarpe mettere? Ci sono tanti tipi di scarpe sia da uomo che donna da abbinare alle mise estive, che valorizzano caviglia e dita dei piedi, dalle ciabatte ai sandali leggeri e comodi, a quelli col tacco, alle calzature di stoffa, e ancora alle scarpe estive per viaggiare. Vediamo i modelli più consigliati per la stagione calda.

Vedi anche: Geox donna, estate 2016. Foto e prezzi

Sandali per l’estate

I sandali sono una calzatura antica che veniva utilizzata anche nell’antica Roma. I vantaggi di questa scarpa sono evidenti: tengono fermo il piede come una scarpa chiusa grazie a laccetti o a ganci, ma allo stesso tempo lo fanno respirare perché sono la scarpa aperta per eccellenza. Sono le scarpe migliori per viaggiare, visto che prendono poco spazio e si possono lavare facilmente, oltre ad avere anche, se richiesto, un design molto tecnico. Un esempio per l’estate, questi sandali donna proposti da Fay per il 2016:

fay sandali vestiti estate 2016

Infradito

Le infradito sono le ciabatte da spiaggia per antonomasia, perché possono essere bagnate senza che si rovinino e soprattutto, essendo completamente aperte, sono comode per passeggiare in tranquillità sulla sabbia senza che i granelli si infilino dappertutto e perfette anche in città. Scarpe e comode e fresche, certo, ma non per forza bisogna rinunciare all’eleganza. Un esempio? Queste belle infradito Gandia di Scholl

gandia-scholl-F260991010-35

Vedi anche: Infradito uomo per il mare. Piedi liberi e freschi per l’estate 2016

Sandali col tacco

Le scarpe estive eleganti per una donna sono i sandali col tacco. Per chi vuole uscire la sera ed essere elegante senza soffrire il caldo, esistono migliaia di modelli che consentono di fare gli abbinamenti più inediti. A seconda del tacco, possono essere più o meno comode, ma comunque sempre chic. Come questi di Valentino:

Tacco-comodo-sandali-2016

 

Scarpa di stoffa

Se si vuole passare un pomeriggio in barca oppure in mezzo all’erba durante un barbecue, la scarpa migliore da indossare è quella di stoffa. Eleganti ma anche neutrali e minimal, le scarpe di stoffa tengono il piede fresco e asciutto. Se si hanno problemi di sudorazione ma non si vuole avere il piede scoperto, le espadrillas possono essere  un’ottima soluzione. Come questo modello, classico ed intramontabile:

espadrillass-uomo-havaianas-2016

Ciabatta

Per chi ama mettersi e togliersi le scarpe velocemente, le ciabatte sono le calzature più adatte. Se volete avere il piede libero e amate lo stile un po’ grunge, la ciabatta fa per voi. Anche in questo caso comunque, ce n’è per tutti i gusti, anche se certamente i modelli offerti puntano più sulla comodità che sulla raffinatezza. Un esempio, sono queste pianelle della Birkenstock:

pianelle Birkestock uomo

Vedi anche: Scarpe uomo, gli abbinamenti dell’estate. Scarpe e calze con bermuda

Mocassini

I mocassini sono il must da abbinare con la camicia in estate. Sono infatti una scarpa di classe che aggiunge sempre un tocco da “businessman” per chi vuole essere sempre in ordine. Sono molto versatili, infatti possono essere abbinate a pantaloni lunghi o corti, ma senza mai perdere il loro effetto glamour. Traspiranti e dal design originale, questi mocassini Geox Patrick Cox:

mocassino geox uomo patrick cox

Vedi anche: Estate, pantaloni e scarpe: come abbinarli

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.