Le scarpe più eleganti della first lady Michelle Obama sono realizzate a Vigonovo, in Veneto, in un paese di 10mila abitanti. L’azienda, la Agostini Shoes, ha soli 15 dipendenti ed è un simbolo della qualità del made in Italy
Vigonovo, 10mila abitanti, provincia di Venezia, piccolo e tranquillo paese della Riviera del Brenta. Non proprio il posto dove ti aspetti che vengano prodotte le scarpe della first lady Michelle Obama. Eppure è così. Alla Agostini Shoes di Vignovo fanno sapere che per la seconda volta Michelle ha ordinato un paio di scarpe.
“Dopo l’ordinazione di un paio di scarpe la scorsa estate – dichiara il titolare dell’azienda al quotidiano La Nuova Venezia – essendo rimasta entusiasta e soddisfatta del prodotto che le abbiamo fornito, la first Lady degli Stati Uniti ci ha ordinato un altro paio di scarpe. Stavolta si tratta di un paio di calzature da sera, da ricevimento, con tacco a spillo e punta a spillo, fatta in pelle pregiata e di colore laminato oro. Il paio di scarpe che ora è in fase di realizzazione verrà consegnato entro qualche settimana negli Stati Uniti alla First Lady”.
In precedenza lady Obama aveva ordinato delle scarpe con tacco con realizzato a mano con 200 perle colorate.
Ecco, quando si parla di piccole eccellenze del made in Italy, questi sono gli esempi pratici, concreti. Perché la Agostini Shoes di Vigonovo è un’azienda con soli 15 dipendenti, che da più di 50 anni (dal 1962) porta avanti la tradizione di famiglia, ovvero scarpe da donna di qualità. Un’azienda che diventa simbolo di quella Italia che della qualità e della professionalità del lavoro ha fatto il suo marchio e che per questo viene riconosciuta a livello internazionale.
Ma come è arrivata Michelle Obama a scoprire delle scarpe costruire in un piccolo paese del Veneto? Secondo quanto raccontato dal titolare Adriano Agostini, una delle loro clienti veste delle star di Hollywood e in occasione di un evento commerciale le scarpe Agostini sono capitate sotto gli occhi della first lady, che si è innamorata, decidendo così di ordinarne subito un paio su misura.