Classe 1992, il designer Alberto Premi disegna strane scarpe, futuristiche e accattivanti e si segnala tra i talenti italiani emergenti.
Di sicuro si fanno notare. Luci, 3d nella presentazione, forme futuristiche e bizzarre che fanno pensare a uno strano e accattivante retro-futuro, ma anche a un’idea astratta, destrutturata della scarpa. Sono le creazioni di un giovane – per una volta davvero giovane – designer italiano, Alberto Premi, classe 1992, ovvero soli 23 anni, ma già vincitore di un concorso di Pitti Immagine e talento emergente del made in Italy. Che non è fatto solo di grandi brand ma anche e soprattutto di stilisti e designer talentuosi che fortunatamente in alcuni casi riescono a lavorare in Italia senza per forza dover scappare all’estero.
Ma quelle di Premi non sono solo scarpe disegnate, anzi a colpire è la ricercatezza della linea ma anche della realizzazione, scarpe sperimentali ma funzionali, con materiali ricercati e soluzioni all’avanguardia. Tutto questo, unito a una sicura originalità, ha portato Pitti Immagine a voler sostenere il giovane talento. Tutta questa innovazione viene però dal meglio della tradizione italiana: Premi è infatti un figlio d’arte, dato che il padre è stato un designer di scarpe per più di 30 anni. Ancora una volta il mix giusto del made in Italy sembra quello: tradizione più innovazione. A seguire alcuni esempi delle scarpe di Alberto Premi.