Un problema di molti uomini: come abbinare scarpe e vestiti senza chiedere aiuto? Non è così difficile, ecco 5 combinazioni che ogni uomo dovrebbe conoscere.
L’acquisto di un abito è sempre il più importante ma anche il costoso che un uomo può fare, sbagliare le scarpe giuste da abbinare è un boomerang. Ci sono delle regole per ogni cosa così come ci sono le tendenze moda, l’ideale è cercare di trovare un giusto equilibrio in modo da riutilizzare scarpe e vestito nel tempo.
Eccovi cinque idee per abbinare scarpe e vestiti, dal look formale all’abito sportivo all’abito da sera o da matrimonio.
Primo esempio: che scarpe usare con un vestito elegante da uomo. Iniziamo dal classico abito blu utile per il lavoro e per tante altre occasioni, in alternativa alla scarpa nera potete abbinare un paio di scarpe stringate marroni o una derby come quella di Tod’s. L’abito che abbiamo scelto nella foto è di Hugo Boss, marchio noto per abbigliamento maschile considerato lusso accessibile, mentre le scarpe in rapporto all’abito sono più care.
Grigio scuro e scarpe nere l’abbinamento perfetto, un classico senza tempo, basta cambiare la camicia e cravatta per rinnovare il vestito. Qui abbiamo scelto come esempio un paio di brogue di Churc’s storico marchio di scarpe inglesi.
Look sportivo elegante
Un ‘abito grigio chiaro da indossare con con una polo bianca abbinato ad un paio di derby in color marrone chiaro è perfetto anche per andare in ufficio. Qui come esempio per l’abito e le scarpe abbiamo scelto Cucinelli uno dei migliori marchi del made in Italy.
Sneakers e vestiti
Questa è una tendenza moda uomo per la primavera estate 2015, lanciata da molti stilisti come Zegna e Canali tanto per citarne alcuni, proprio perché è una tendenza moda vi conviene optare per una scelta più oculata se volete riutilizzare le vostre scarpe o abito. Per essere alla moda potete comunque scegliere una paio di scarpe sportive bianche e indossarli con un vestito a righe oppure con un completo grigio. Nella foto il look di Z Zegna presentato in passerella e un outfit di Zara.
Abito e scarpe da matrimonio
Dovete sposarvi? Il nostro consiglio è quello di evitare look troppo eccentrici, meglio sempre optare per un classico da sfruttare nel tempo. L’abito da matrimonio di solito si sceglie in base al tema delle nozze ma conta la personalità e se vi sposate di giorno o di sera. Per la sera abbiamo scelto un classico smoking elegante di Ermenegildo Zegna , le scarpe sono delle stringate nere. Questo è l’esempio di come abbinare con facilità un paio di scarpe ad uno smoking.
Vestito particolare e scarpe classiche
Se volete sposarvi con un look particolare potete prendere spunto dalle tendenze moda scegliendo un vestito grigio, una camicia in denim , papillon e scarpe stringate marroni. Il risultato è elegante e diverso dai soliti look, con il vantaggio che riutilizzerete tutto dalle scarpe alla camicia. Per questo look abbiamo scelto Brunello Cucinelli.