GUIDE

Come mettere le scarpe in valigia

By  | 

Mettere le scarpe in valigia è un’arte. Con l’esperienza si impara a infilarle nel trolley nel modo migliore, senza rovinarle e prendendo meno spazio possibile.

State per partire e non sapete come sistemare le scarpe in valigia? Soprattutto da quando molte compagnie aeree low cost hanno messo dei limiti ai bagagli, saper fare bene la valigia prima di partire è diventata un’arte. Riuscire a far stare tutto quello che vogliamo nel trolley o nella borsa non è così facile, soprattutto se siete delle maniache delle scarpe (ma anche gli uomini non sono da meno).

stm4bd7410177fb920100427Ma prima, ci sono due cose fondamentali da sapere:

  1. dove stiamo andando e che clima ci sarà
  2. che mezzi di trasporto useremo

Sapere dove stiamo andando è fondamentale: se andate al mare magari è inutile portarvi gli scarponi da neve, mentre sapere che mezzi di trasporto si useranno è fondamentale per capire quante scarpe portare. Se usate la macchina potete anche portarvi tutta la scarpiera. Altrimenti…

Prima regola, poche scarpe

E’ ovvio dirlo ma diciamolo comunque: bisogna saper viaggiare leggeri, quindi poche scarpe. L’ideale è ridurre il numero a 2 o 3 paia (comprese quelle che indossate, a meno che non partiate scalzi).

L’alternativa ovviamente è riempire un solo trolley di scarpe. Se la vostra vacanza consiste in spostamenti da aereo-bus-taxi-hotel, si può fare. Ma in caso di qualche passo in più imprevisto sono guai. E se poi vi rubano i bagagli? E se dentro c’erano anche le ultime costosissime scarpe appena comprate?

Quali scarpe portare?

86512754_XSSe non prevedete sere eleganti, inutile mettere scarpe con i tacchi (per lei) o 2 paia di scarpe eleganti (per lui) pensando “non si sa mai”. Il risultato sarà che avrete fatto fare un bel giro alle vostre scarpe che invece avrebbero potuto riposare in santa pace a casa vostra. Quindi meglio scegliere scarpe comode per uno stile casual, ma che si possano adattare a diversi contesti. Come delle sneakers eleganti. Se proprio volete andare sul sicuro portate delle scarpe che vadano bene per camminare, delle scarpe eleganti da sera e delle ciabatte.

Alcuni trucchi

  • Per questioni di pulizia e sicurezza potete mettere le scarpe dentro sacchetti di plastica o una cuffia da doccia (funziona, davvero!), in modo che non sporchino gli indumenti. Comunque sia pulite le scarpe prima di metterle in valigia.
  • Le scarpe molto basse come sandali o infradito sono quelle che prendono meno spazio, quindi mettetele ai lati, anche separate. E’ come se lo spessore della valigia aumentasse di poco, lasciando spazio nella parte centrale.
  • Le scarpe più voluminose, come quelle da ginnastica, mettetele al centro, ma nel fondo della valigia, nella classica posizione rovesciata (cioè le due scarpe devono essere reciprocamente opposte). Per ottimizzare lo spazio mettete parte dei calzini all’interno delle scarpe, o anche altri oggetti. Vedetele come delle piccole e confortevoli scatole.

enhanced-19408-1403722072-2

  • Gli stivali sarebbe meglio non portarli proprio, anche se alcuni possono essere piegati senza rovinarsi e alla fine prendono poco spazio.
  • Le ballerine si possono piegare e infilare negli angoli vuoti della valigia o addirittura nelle tasche esterne.
  • Esistono anche le borse portascarpe (in inglese shoe bags), appositi contenitori per scarpe da viaggio. Ma se riuscite a organizzare bene la valigia sono evitabili… Inoltre molte valigie e molti trolley hanno lo spazio apposito per le scarpe.
  • Le scarpe con il tacco potete metterli in mezzo ai vestiti, in modo da attutire eventuali urti ed evitare che il tacco si rompa.
  • Lasciate uno spazio in valigia. Il motivo è semplice, in viaggio potreste comprare delle scarpe e se l’avete riempita al 100% dove le infilate? Pensateci!

Tre paia per ogni viaggio

Infine, ecco i consigli tradotti dal sito “Hitha on the go” per le combinazioni migliori di tre paia di scarpe a seconda del tipo di viaggio che intendete fare (per le donne). Molto utile!

scarpe-valigia

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.