GUIDE

Come misurare il piede? I trucchi per conoscere le misure esatte del proprio piede per non sbagliare mai un acquisto

By  | 

Come misurare il piede? C’è una tecnica semplice e precisa che vi spieghiamo in questa guida (con video).

Comprare le scarpe online è comodo e veloce, ma se non si conoscono le misure esatte del proprio piede, sia di un uomo, donna o bambino, è facile fare un acquisto sbagliato. In quest’articolo vi spieghiamo come misurare il piede con qualche semplice mossa grazie a una tecnica semplice ma precisa.

Strumenti necessari per la misurazione dei piedi:

  • un foglio di carta
  • un righello o un metro a nastro
  • una matita
  • i piedi 🙂

Prendete quindi un foglio di carta A4, un righello o un metro a nastro (ovviamente accertatevi che siano più lunghi del vostro piede) e una matita o una penna.

Misurare lunghezza e larghezza del piede in cm: con calze o senza?

Dipende dal tipo di scarpe. Molti pensano che la misurazione vada fatta a piedi scalzi ed è vero nel caso vogliate acquistare sandali e scarpe aperte. Ma per misurare il piede per scarpe da running, scarponi da sci, o scarpe chiuse in generale, è sempre meglio indossare le calze che indossate normalmente.

Istruzioni misurazione piede:

  • Mettete il foglio su una superficie piana e appoggiateci sopra il vostro piede. Meglio fare questa operazione in piedi, non da seduti.
  • Con una matita segnate le estremità del piede sia in lunghezza che in larghezza.
  • La lunghezza del piede si misura dal tallone al dito più lungo, che può essere l’alluce o il secondo dito. La larghezza invece si misura da destra a sinistra nella zona del metatarso.
  • Togliete il piede dal foglio e con il righello congiungete i punti con una retta e misurate i centimetri e i millimetri esatti da un segno all’altro.
  • Ricordatevi di scriverli o su un taccuino o sul foglio stesso per non dimenticarli.

In questo video potete vedere in pochi secondi come effettuare la misurazione corretta del piede:

La precisione è importante, dato che un centimetro in più o in mento, per certi modelli di scarpe, può fare la differenza.

Ricodate anche che:

  • Il momento migliore per misurare il vostro piede è nel pomeriggio o alla sera, perché durante il sonno e la notte i piedi tendono a sgonfiarsi.
  • Il processo di misurazione del piede sia in lunghezza che in larghezza può essere fatto agevolmente da soli, ma se avete un amico o un’amica disposti ad aiutarvi, meglio!
  • Inoltre, ricordatevi che quasi tutti hanno un piede più lungo dell’altro. E’ importante quindi misurarli entrambi, per poi fare una media per la scelta finale delle scarpe.

Le tabelle online per le misure dei piedi

Una volta segnati andate e online e cercate le tabelle per la misurazione del piede. Quasi ogni sito di acquisti online per scarpe ha le tabelle con le taglie standard europee o americane (non le conoscete? Ecco qui come fare la conversione per scarpe uomo donna e bambini da taglie americane a europee) e i corrispettivi in centimetri.

Queste tabelle, all’interno della stessa taglia, prendono in considerazione tutte le caratteristiche del piede (pianta larga o stretta, lunghezza esatta eccetera), per minimizzare il rischio di errori. Scegliete il modello che si avvicina di più alle vostre misure. In questo modo è quasi impossibile
comprare scarpe sbagliate.

Scarpa nuova, nuove misure

Quest’operazione andrebbe ripetuta ogni volta che comprate un paio di scarpe nuove online e soprattutto se di volta in volta scegliete scarpe di marche diverse. Ogni brand infatti, come sappiamo, veste in modo differente, sebbene spesso la taglia sia sempre la stessa.

Insomma, se non volete più sbagliare un acquisto online di scarpe, ecco un metodo veloce per misurare il vostro piede. E nel caso nemmeno questo funzioni, per fortuna ci sono i resi. Se la scarpa ad esempio era stretta, potete restituirla e comprare il numero più grande.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *