Che scarpe porta il papa? Sono sempre le stesse, ma sono diverse da quelle del papa precedente.

Ratzinger portava le caratteristiche scarpe rosse, realizzate dal calzolaio della sartoria ecclesiastica Gammarelli, così come per Giovanni Paolo II, nonostante Repubblica.it riportò la notizia che si trattasse di scarpe Prada. Era una bufala, e come per molte bufale era bella da credere, tanto che ancora oggi molte persone sono convinte che Ratzinger andasse in giro con delle scarpe Prada (il papa veste Prada, era la battuta che si faceva). Non era così. Ora comunque le cose sono cambiate. Papa Francesco infatti indossa delle scarpe ortopediche fatte su misura, a mano, dal calzolaio di Buenos Aires Carlos Samaria, non a caso conosciuto come “il calzolaio del papa”.

calzolaio papa

I due sono grandi amici e pare che lo scorso aprile Bergoglio abbia chiamato Samaria per chiedergli di riparare le vecchie scarpe. Ma il calzolaio gli ha proposto delle scarpe nuove, che descriveva così: “Hanno un taglio semplice: sono di cuoio di vitello con una tomaia liscia, senza decorazioni. Se prendi una scarpa del Papa sembra una galoscia, senza adorni ma con i lacci”. Niente rosso, dunque, com’era tradizione per gli ultimi papi, ma un sobrio e classico nero, per delle scarpe che siano soprattutto comode.

Curiosità: che numero di scarpe porta il papa? Secondo la fonte più affidabile che ci sia, ovvero il suo amico calzolaio, si tratterebbe di un 42/43.

Queste invece le scarpe di Ratzinger:

Papa-con-scarpe-rosse

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.