La collezione moda di Maison Martin Margiela per l’autunno inverno 2015-2016, tra pizzi seta e scarpe uniche. Foto e video.
Margiela è da sempre moda d’avanguardia, e John Galliano oggi alla guida della maison come direttore creativo ne è degno interprete.
Dalla collezione Alta Moda per l’autunno inverno presentata a Parigi è evidente che lo stilista è tornato in piena forma dopo i quattro anni d’esilio e non ha tradito le aspettative tra modelli uomini che hanno sfilato vestiti da donna, abiti fantastici dalla femminilità esagerata a tratti teatrali, e scarpe a punta con lame circolari, John Galliano ha espresso quello che meglio sa fare, scioccare il mondo della moda.
Per il designer questa sfilata ha segnato il suo ritorno ufficiale nel mondo dell’Alta Moda Parigina dopo aver chiuso con Dior, Galliano è comunque rimasto fedele allo spirito di Martin Margiela, designer d’avanguardia che ha usato la moda come mezzo per mettere in discussione le regole sociali.
Ma nella collezione ci sono anche abiti e calzature in puro stile Galliano, vedi le scarpe a punta con tacco e lama dietro che lo stilista ha proposto abbinate a calzini bicolore, oppure le scarpe con doppio tacco quadrato o il cappotto in tessuto glitterato, e c’è anche un messaggio di pentimento riferito a sé stesso, un modello che ha sfilato con un cappotto fatto in tela di scacco.
La Collezione Haute Couture autunno inverno 2015-2016 di Maison Margiela è un misto tra moda ,sartoria, bellezza e arte, che non è sfuggita di certo all’occhio vigile della potente direttrice di Vogue America Anna Wintour seduta in prima fila insieme al premio Oscar Lupita Nyong’o.