Cinema e tv

Che scarpe mette Montalbano

By  | 

Oltre ad essere affascinante e molto bravo nel suo lavoro, il commissario Montalbano veste proprio bene. Vediamo che vestiti ma soprattutto che scarpe indossa Luca Zingaretti quando interpreta Montalbano nella mitica fiction di Rai 1. Di solito stringate, stivaletti  e scarponcini marroni o neri.

Forse non sarà il motivo del suo (grande) successo, ma lo stile di Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti nella fiction di Rai 1, è certamente molto importante. Come si veste Montalbano, il suo look, i suoi outfit e le sue scarpe, sono elementi importanti quanto le location dove sono ambientate le sue storie. Contribuiscono a creare l’atmosfera affascinante ideata da Camilleri e resa molto bene in questa serie tv di così grande successo. Già, ma come si veste il commissario Salvo Montalbano? E che scarpe mette, dato che è questo che ci interessa?

Diciamolo subito: il commissario è sempre elegante e Zingaretti, non alto ma atletico e muscoloso, porta molto bene i vestiti che indossa. Completi con giacca e camicia, senza cravatta, a volte chiari (grigio chiario, beige) a volte scuri (blu scuro, marrone scuro, nero), spesso total black di velluto, tessuto molto amato da Montalbano. E’ davvero raro vederlo vestito male oppure solo con una tshirt e dei jeans. Non ci sono vie di mezzo. Il commissario Montalbano o ha il costume da bagno – per le sue famose nuotate – o è vestito come si deve, con giacca e camicia, spesso aperta fino al terzo bottone.

Le scarpe? Marroni e nere, da questi due  colori non si scappa. Stivaletti e scarponcini, stile desert boots, che si abbinano benissimo ai completi del commissario.

Ecco degli esempi:

 

Più raramente dei gilet con tshirt sotto, e sopra sempre le solite giacche, non disdegnando il sempre elegante velluto. Le scarpe: sempre stivaletti o scarponcini con tacco leggero, di solito di pelle e dall’aspetto un po’ vissuto, come ci si aspetta da un uomo di mondo come il commissario Montalbano. Dai colori come abbiamo visto non si sfugge: nero o marrone, due colori molto amati dagli uomini per le scarpe e molto versatili per quanto riguarda gli abbinamenti.

Questo lo stile di Montalbano, queste le sue scarpe. Poi siamo sicuri che lui si sente più a suo agio senza, a piedi nudi sulla spiaggia o sott’acqua, ma non pochi uomini dovrebbero imparare un po’ dal commissario, anche per il suo stile semplice e senza fronzoli, sobrio ma irresistibilmente cool.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse