Scarpe in oro: bellissime ed eleganti oppure semplicemente imbarazzanti. Dipende dagli abbinamenti e da come le portate. Una regola? Non fidatevi delle foto delle star.
Le scarpe oro sono un classico, vanno di moda sempre e si portano anche di giorno ma attente a non sbagliare gli abbinamenti potrebbero diventare un boomerang.
Ci sono solo due modi per rovinare un look perfetto: scegliere le scarpe sbagliate o abbinare l’abito sbagliato alle scarpe giuste. Tra le scarpe eleganti un classico sono le scarpe oro décolleté e sandali, spesso le vediamo ai piedi delle star ma non sempre con l’abito giusto. Ecco una mini guida per abbinare le scarpe oro all’abito giusto di giorno e di sera.
Come abbinare le scarpe oro di giorno e di sera
Con cosa abbinare le scarpe dorate? La prima regola da seguire è evitare di copiare le star; look come quelli di Kim Kardashian ad esempio che ai leggins corti al ginocchio e cappotto ha abbinato un paio di sandali dorati con tacchi alti arricchiti da pietre, sono assolutamente da evitare.
Ad un look sportivo si abbinano scarpe sportive in questo caso se proprio desiderate un paio di scarpe oro scegliete delle sneakers.
Vedi anche: Le scarpe più brutte delle star
Quali sono le scarpe in color oro giuste da portare di giorno? Dipende: con un outfit jeans maglietta o camicia e giacca è meglio scegliere delle ballerine, un look facile da indossare anche per andare al lavoro. In alternativa per una scelta sempre sportiva ma più elegante scegliete un paio di scarpe oro in stile maschile da abbinare ad un completo giacca e pantaloni bianco.
Ad esempio vedi l’outfit di Barbara Bui per la prossima estate può essere la scelta giusta. E ancora le ballerine oro viste da Chanel sono perfette di giorno se abbinate a un completo color verde militare o ad un vestito corto gessato, e inoltre sono scarpe che sfruttate anche per la sera.
I colori dei vestiti
Di solito un paio di scarpe oro con tacco si abbinano ad abiti da sera o vestiti da cerimonia, mentre un paio di sandali bassi si portano anche di giorno, importante sono sempre i colori e gli accessori, ad esempio di giorno potete abbinare le vostre scarpe ad un vestito color beige, ovviamente la borsa non deve essere in oro. La sera invece potete anche abbinare una pochette sempre in oro, ma vediamo prima di tutto quali sono i colori giusti per indossare con eleganza le scarpe dorate.
Bianco, beige, verde, colori pastello, oro e nero sono i colori giusti da abbinare a sandali o scarpe dorate se volete un look elegante e chic. Ad esempio Elisabetta Franchi abbina le sue scarpe ad alti bianchi o in color cipria ma anche a completi con short in oro più scuro delle scarpe. Stessa scelta chic per la collezione di Genny primavera estate 2015, vestiti bianchi corti e sandali con tacco alto dorati.
Un paio di sandali con platform e cinturino alla caviglia facili da abbinare per l’ estate ad esempio sono quelli di Just Cavalli, stanno benissimo sia con un vestito bianco da giorno che con un mini abito elegante in verde smeraldo e nero ad esempio.
Difficili da abbinare invece un paio di sandali dorati con zeppa maculata come quelli visti da Saint Laurent a Parigi. Anche se la collezione trae spunto dagli archivi di YSL se vi piacciono tanto le scarpe , fateci un pensierino prima non sono facili da portare, l’effetto trash se non abbinate l’abito giusto è assicurato. Altre scarpe difficili da abbinare sono gli stivali oro visti da Moschino, lasciateli a Paris Hilton che non ha problemi a vestirsi come Barbie. Ma se siete delle fan del brand optate per le décolleté oro proposte in passerella e abbinate ad un paio di pantaloni neri stretti alla caviglia e camicia in seta, o in alternativa con il mini abito nero con cintura sempre in oro.