Scarpe che alzano qualche centimetro, senza però sembrare strani. In realtà le scarpe rialzanti sono usate anche da divi del cinema e persone comuni. Il trucco sta nella scelta giusta delle scarpe e nell’abbinarle bene al proprio look. Ecco le soluzioni migliori per scarpe che aumentano l’altezza, esempi di modelli e prezzi.
Quanti uomini vivono con disagio la propria statura? Più di quanto si possa pensare. Un uomo basso talvolta può sentirsi in difficoltà in una società dove altezza è sinonimo di bellezza e autorità. Ma niente paura, esistono scarpe che alzano la vostra statura, e trovarle è facile. Non scarpe particolari, ma scarpe di ogni genere, dalle scarpe eleganti stringate, ai mocassini, agli stivaletti alle comode sneakers.
Scarpe rialzanti e scarpe rialzate per uomo
Quando un uomo basso sente parlare di scarpe utilizzate per alzare la statura, rabbrividisce e se ne va schifato. Perché? Spesso i tacchi sono associati solo alle donne, ma è un errore bello e buono. Sono moltissimi gli uomini al mondo che indossano scarpe rialzate, che possono avere un rialzo interno o un tacco. Ad esempio sono molto di moda tra i divi del cinema: è risaputo infatti che Tom Cruise e Mark Wahlberg indossino scarpe che alzano la statura, ma questo tipo di calzature non sono amate solo tra attori notoriamente bassi. Celebrità come Michael Jackson, Frank Sinatra, Bono, Brad Pitt, Michael Douglas e Robert Downey Jr le hanno sfoggiate in diverse occasioni pubbliche.
Le donne infatti indossano scarpe con il tacco sempre più alto, e talvolta per un uomo anche mediamente alto può essere difficile essere “all’altezza” di certi trampoli e fare una bella figura a fianco della propria compagna. Essere più alti è anche una questione di autostima. Di per sé, essere più bassi della media non è assolutamente un problema, ma lo può diventare quando ci si mette in relazione con la società, in cui l’altezza per un uomo molte volte significa potere e posizione di prestigio. Sentirsi al pari degli altri in contesti lavorativi o sociali importanti può aiutare ad avere un atteggiamento più sciolto e più sicuro di sé.
Alti senza i tacchi: il trucco c’è ma non si vede
E, come si diceva, avere scarpe rialzanti non significa necessariamente indossare i tacchi. Esistono molti brand specializzati dove è possibile acquistare calzature anche online, come Bugarri Shoes, Mario Bertulli, o Guido Maggi, o, se si opta per una scelta più economica, Scarpeconrialzo, che offrono prodotti di tutte le marche con rialzo interno che aumentano la statura in maniera non evidente, con modelli economici e non.
Il tacco infatti viene applicato all’interno della scarpa, la cui suola acquista centimetri senza mostrare un palese rialzo. In questo modo è possibile sembrare più alti anche di 10 cm, del tutto segretamente. Avere un rialzo interno permette ad un uomo di vivere la propria statura con naturalezza, e allo stesso tempo di indossare delle scarpe comode e di ottima qualità.
I prezzi delle scarpe con rialzo
Scarpe alte, prezzi… non bassi. Le scarpe con il rialzo sono tendenzialmente più costose, ma considerando l’ottima qualità della realizzazione spesso artigianale si tratta di prezzi perfettamente nella media delle normali scarpe. Si va dai 60 euro ai 600, il rialzo è lo stesso, è il modello che cambia.
Oppure, scelta di stile: scarpe alte con tacchi vintage
Ma esistono anche persone che amano un look un po’ vintage, in cui la scarpa col tacco per uomo è universalmente accettata anche se evidentemente rialzata. Gli anni ’70 hanno assistito ad un fiorire clamoroso della scarpa col tacco per uomo, in cui avere il tacco era considerato estremamente cool e da rockstar. I Beatles sono famosi per indossare stivali col tacco, e venivano considerati estremamente sexy.
Per chi ama quindi uno stile vintage, le scarpe o stivali con il tacco sono decisamente ammessi. D’altronde, alla fine si tratta di abbinare le scarpe giuste al look giusto. Un Chelsea Boot rialzato abbinato ad un Pullover elegante forse non è il massimo, ma lo può diventare se abbinato ad un abito dal taglio un po’ nostalgico.
Scarpe rialzate per tutti i gusti, quindi. Per chi ama la sobrietà ma non disdegna avere qualche centimetro in più, sono perfette le scarpe con rialzo interno, che possono essere sia sportive sia elegantissime. Per i nostalgici del rock invece, si può osare con più libertà decidendo di mostrare il tacco senza vergogna. A voi la scelta.
Vedi anche: Scarpe Melluso uomo, modelli e prezzi