NOVITA

Una suola avvolgente senza lacci. Le scarpe del futuro saranno così?

By  | 

Come saranno le scarpe del futuro? Vediamo sempre più esempi di scarpe senza lacci o autallaccianti. Sembra proprio che l’innovazione nel settore scarpe passi per i lacci. Come l’ultima invenzione dell’azienda italiana Vibram: una suola che si avvolge attorno al piede. E niente lacci.

FF16UAC06USi chiamano Vibram Furoshiki e sono le nuove innovative scarpe dell’azienda di Varese specializzata in suole e calzature per la montagna. Oltre a essere tra le produttrici leader nel settore tecnico per l’arrampicata, la Vibram (dal nome del fondatore, Vitale Bramani) è diventata famosa negli anni 2000 per le scarpe FiveFingers, in sostanza delle suole in gomma con lo spazio per ogni dita, che aderisce perfettamente alla forma del piede.

Vedi anche: Scarpe da arrampicata: come scegliere le migliori

Le Furoshiki vanno ancora oltre: in sostanza è una suola che avvolge il piede, super minimalista, dall’aspetto quantomai radicale. Forse non si può nemmeno più parlare di scarpa, ma di qualcos’altro. Infatti vengono definite “wrapping sole”. In questo modo non c’è nemmeno il problema della taglia: la tomaia è una suola aperta che si aggiusta al piede finché non la sentiamo perfetta per noi. Ci sono giusto 4 taglie fra cui scegliere: M, L, S, XS. Più personalizzata di così è difficile…

Il design – del giapponese Masaya Hashimoto – è davvero innovativo, e ovviamente non ci sono lacci.

FF16UAC01U

Sembra infatti che l’innovazione nel settore delle scarpe comode passi sempre per il problema dei lacci: o sono autoallaccianti, come le nuove attesissime Nike, o non ci sono proprio. Le Furoshiki di Vibram sono super anatomiche, dato che si avvolgono letteralmente attorno al piede come vogliamo, prendono poco spazio e sono studiate per essere il massimo della comodità. Prezzo di partenza 80 euro circa, disponibili in più colori.

Qui il video di presentazione delle Furoshiki Vibram 2016:

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse