Fino al 2 agosto 2015 è in corso a Londra una bella mostra sull’arte del famoso stilista Alexander McQueen, purtroppo morto suicida cinque anni fa. Tra le opere esposte ovviamente anche alcune particolarissime scarpe.
Abbiamo visto come il confine tra moda e arte sia molto labile e spesso la creazione di un accessorio utile come la scarpa sconfini nella realizzazione di un’opera artistica. E’ il caso delle scarpe di Alexander McQueen, lo stilista britannico considerato “l’hooligan dell’alta moda”, eccentrico, visionario, eccessivo.
Per molti un genio, per molti no, ma sicuramente uno stilista che colpiva e faceva discutere. “Savage Beauty” è il titolo della mostra a lui dedicata al Victoria & Albert Museum di Londra fino al 2 agosto 2015.
Vedi anche: Dove comprare scarpe a Londra
Famosissimi i suoi vestiti, ma non sono da meno le sue scarpe, sempre frutto di una ricerca esasperata oltre i limiti della tradizione e della prevedibilità . Tutto fuorché prevedibile McQueen.
Alexander McQueen era lo stilista prediletto di tantissime star (ad esempio di Lady Gaga) ma anche di Kate Middleton, che indossò i suoi abiti anche per il suo matrimonio.
Ecco alcune delle scarpe di Alexander McQueen esposte a Londra: