SALUTE DEL PIEDE

Alluce valgo: attenzione a usare le scarpe adatte

By  | 

Le scarpe per prevenire l’alluce valgo, ma soprattutto per evitare di peggiorarlo, non devono essere strette, ma lasciare spazio al piede e adattarsi. Vediamo cos’è l’alluce valgo, come si interviene e quali scarpe bisogna usare.

Si infiamma la borsa mucosa dell’alluce, così il dito si deforma e compare la cosiddetta “cipolla”, che sfrega con la scarpa. L’alluce valgo è un disturbo che può essere poco o molto fastidioso, dipende dai casi. Ma in generale è sempre opportuno tenerlo sotto controllo con il passare del tempo. Oltre alla deformazione che può provocare problemi psicologici a causa dell’inestetismo, con l’alluce valgo ci può essere: dolore, pelle callosa, arrossamento e gonfiore, problemi nel camminare. Se poi diventa veramente grave può portare a una sindrome postulare, dato che l’alluce svolge un ruolo fondamentale nella deambulazione.

Perché viene l’alluce valgo? E perché quasi sempre alle donne?

E’ vero, è più presente tra le donne, per semplici motivi genetici. Ci potrebbe essere anche un fattore di ereditarietà. In altri casi invece l’alluce valgo può essere causato – o peggiorato – da scarpe non adatte alla forma del piede, non comode, troppo strette o che comunque obbligano a posizioni innaturali.

alluce-valgo-come-curarlo_b04cdbecdc6ab3af98b9a90e4af4b54d

Cosa fare?

Farlo vedere al proprio medico, che vi saprà dire cosa fare. Nella maggior parte dei casi è sufficiente osservarlo, non è necessaria una radiografia. Ma sarà il medico a giudicare. I rimedi possono essere diversi, a seconda della gravità.

Vedi anche: Scarpe strette? Attenzione all’unghia incarnita

Nei casi più lievi, non si fa niente, perché niente servirebbe. Se c’è l’infiammazione e del dolore si può applicare del ghiaccio, evitare di stare troppo in piedi e scegliere bene le scarpe, e quando possibile non indossarle. Le calzature è bene siano di marca, e dal pellame morbido. Tanti i brand di calzature italiane comode che fanno belle scarpe, ad esempio Melluso o Valleverde, nel loro catalogo hanno scarpe comode e di tendenza.

Scarpe donna comode

Nei casi medi, in cui l’alluce valgo non è grave ma causa qualche problema nella deambulazione perché sfrega contro la scarpa, si valutano i plantari, ortesi (ausilio ortopedico su misura) per il piede.

Nei casi più gravi può essere necessario l’intervento chirurgico, sopratutto in quei casi in cui il dolore è forte e l’alluce valgo compromette il resto del piede e la vita normale.

scarpe-alluce-valgo

Scarpe per alluce valgo

Per prevenire, o limitare, i problemi causati dall’alluce valgo è bene scegliere con attenzione le scarpe che si utilizzano. Non devono essere troppo strette. In commercio esistono anche scarpe ortopediche apposite per questo tipo di disturbi, cioè scarpe molto elastiche, con materiali molto morbidi, che si adottano alla forma del piede.

Un tempo non si trovavano dei modelli decenti, diciamo la verità, e le scarpe avevano tutte quell’aspetto “ortopedico”, ma oggi il mercato è cambiato ed è possibile trovare scarpe che siano comode ma anche belle.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

3 Comments

  1. Pingback: Piede cavo, le soluzioni per le scarpe - Scarpe Alte - Scarpe basse

  2. Pingback: Scarpe 3d su misura: ecco perché è davvero una rivoluzione - Scarpe Alte - Scarpe basse

  3. Pingback: Scarpa aperta piede curato - Scarpe Alte - Scarpe basse

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *