SCARPE MANIA

Chi è Christian Louboutin e perché le sue scarpe sono così adorate

By  | 

Christian Louboutin, ovvero il re delle scarpe col tacco e la suola rossa. Lo stilista francese è diventato una vera e propria icona, esattamente come le sue scarpe adorate dalle donne di tutto il mondo. Scopriamo chi è e anche come si pronuncia.

Vedi anche: Christian Louboutin: i prezzi (dal più basso al più alto)

Dieci anni fa il nome di Christian Louboutin era per addetti ai lavori. Ora lo stilista francese è una star e il suo nome è cercatissimo. A proposito, tanto per toglierci subito il dente, come diavolo si pronuncia? Se lo chiedono in molte. Si pronuncia Lubutan, con l”an” che assomiglia a “on”, un suono tipico del francese (se volete una prova qui c’è addirittura il video che insegna la pronuncia).

Nato nel 1964, già a 16 anni vendeva i suoi disegni per scarpe da danza. Alla fine degli anni ’80 inizia a collaborare con stilisti importanti e nel 1992 apre la sua prima boutique a Parigi. Si dice che Carolina di Monaco sia stata la sua prima cliente in assoluto. Con il passare degli anni le sue scarpe diventano famose in tutto il mondo, soprattutto per quella trovata geniale che diventerà il suo marchio di fabbrica: la suola rossa. In un’intervista è lui stesso a spiegare che la suola rossa è un simbolo di eleganza e sensualità, “di essere felici di essere donne”.

Presto le sue scarpe sono diventate “quelle con la suola rossa”. “La suola rossa delle mie scarpe” spiega Louboutin, “è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae”.

fetish ballet heels

Fetish Ballet Heels, Christian Louboutin. Praticamente delle scarpe da ballerina però con il tacco. Follie d’artista.

Scarpe sensuali, con tacchi audaci, linee assolutamente glamour, e non a caso amatissime dalle star di tutto il mondo, in particolare dalle celebs americane. Jennifer Lopez gli dedica addirittura una canzone, Louboutins (vedere questo live con tanto di mega Louboutin sul palco!), e col tempo le Louboutin diventano simbolo di una femminilità forte, audace, sexy e perfino un po’ aggressiva.

La linea forte, la suola rossa, il tacco sempre molto alto: non è un caso se sono molto amate anche negli ambienti fetish. Ma le Louboutin sono diventate un’icona, uno status symbol, bramate da chi non le ha, adorate da chi le ha o le vorrebbe avere (non sono economiche, anzi, costano abbastanza), e il suo autore è oggi una vera e propria star del mondo delle scarpe e della moda.

Christian Louboutin Pigalle

Christian Louboutin Pigalle, uno dei modelli più celebri dello stilista francese

In questi 23 anni di carriera Christian Louboutin ha disegnato centinaia di scarpe, non solo pumps e tacchi vertiginosi ma anche stivali, stivaletti e perfino sneakers. Oggi è senza dubbio uno dei re delle scarpe di lusso e una delle icone mondiali della moda. Per le vere fanatiche – e i veri fanatici – imperdibile l’Instagram ufficiale, Louboutin World.
722px-Louboutin_altadama140

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    2 Comments

    1. billx2

      7 Febbraio 2016 at 14:30

      no non mi piace,a me piace moschino

      • admin

        8 Febbraio 2016 at 10:31

        E noi ti accontentiamo con tutte le scarpe moda di Moschino anche dell’inverno 2017:-))

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.