SCARPE MANIA

Il fetish dei tacchi: perché agli uomini piacciono tanto i tacchi alti?

By  | 

A quasi tutti gli uomini piacciono le scarpe col tacco e le donne – o gli altri uomini – che le portano. Ma per alcuni è un vero e proprio fetish che sfocia nell’adorazione sessuale verso i tacchi alti… Ecco perché.

Fetish, ovvero feticismo, feticcio, cioè un oggetto che diventa protagonista di desiderio erotico o sessuale. E’ il caso delle scarpe con i tacchi alti, nell’immaginario collettivo per tutti simbolo di eleganza e sensualità, ma per alcuni diventano qualcosa di più. Perché? Una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior confermerebbe il potere di attrazione dei tacchi sulla mente maschile.

Esempi di tacchi fetish

tacchi-fetish-scarpe-tacchi-alti

Per lo studio è stato condotto un esperimento: due gruppi di donne avevano il compito di interagire con uomini incontrati per strada, il primo gruppo indossava i tacchi alti, il secondo delle ballerine. Le donne con i tacchi alti hanno avuto più successo delle donne con le ballerine. Secondo l’autore dello studio, Nicholas Gueguen, francese che studia la scienza del comportamento, i motivi sono due.

Perché le ballerine sono meno sexy dei tacchi?

Uno, il più semplice e banale, è che i tacchi alti influiscono sui movimenti di una donna. In alcuni casi, se la donna non è abituata, la possono rendere più instabile e apparentemente imbranata, altrimenti, se non è la prima volta che mette i tacchi, i tacchi contribuiscono a rendere la camminata più sinuosa e sensuale. Il secondo motivo è invece più interessante: secondo Gueguen è semplicemente un fatto culturale.

Vedi anche: Tacchi alti, come evitare il dolore ai piedi

E’ l’associazione tra tacchi alti e sesso, presente in libri, film, quadri, fotografia e giornali, a influire sulla percezione dell’uomo nei confronti dei tacchi. In questo senso un esempio perfetto sono le fotografie del grande fotografo Helmut Newton, che rendendo glamour l’estetica fetish ha contribuito ad consolidare l’associazione tra tacchi e sesso.

Le foto di Helmut Newton

helmut-newton-tacchi-alti-fetish

Nel nostro immaginario i tacchi più sensuali, quelli che spingono all’adorazione dell’oggetto in sé e, in alcuni casi, del piede femminile, sono sicuramente i tacchi alti di solito neri, i più classici. I feticisti veri e propri arrivano a mettere in pratica tutta una serie di pratiche legate alle scarpe, dove il tacco diventa anche simbolo di supremazia: più è alto e dall’aspetto “cattivo” e più l’uomo si sente sottomesso.

Vedi anche: I tacchi alti fanno male alla schiena?

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *