Tra i nuovi grandi brand del made in Italy, la bolognese Elisabetta Franchi si รจ imposta come stilista e imprenditrice con una sensibilitร nei confronti degli animali.
Azienda partita nel 1998 dall’intraprendente stilista Elisabetta Franchi, bolognese, 47enne, ex commessa di un negozio di vestiti, fonda la sua prima societร con il marito e nel giro di pochi anni inizia l’espansione. Prima le boutique a Firenze e Bologna, nel 2006 approda in Russia, mercato dove oggi ha un ruolo speciale. Da lรฌ il marchio Elisabetta Franchi non si ferma piรน e, di collezione in collezione, si espande in tutto il mondo: Cina, Africa, nord Europa.
Tra il 2010 e il 2012 il grande salto. E anche le dimostrazioni di forte identitร e carattere dell’azienda e della sua stilista (mai come in questo caso sono una cosa sola): la posizione contro le pellicce, il patto con la lega Anti Vivisezione, l’eliminazione della piuma d’oca dai materiale utilizzati.
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Oggi fattura piรน di 100 milioni di euro all’anno (102 milioni nel 2016 secondo Wikipedia), metร delle boutique sono in Italia e l’altra metร nel resto del mondo, anche se la fetta grossa del fatturato viene tuttora dalle clienti italiane, sebbene le russe non stanno di certo a guardare. Borse, vestiti, ma soprattutto scarpe, possibilmente con i tacchi belli alti.
Il segreto del successo di Elisabetta Franchi รจ nell’eleganza e modernitร delle sue collezioni, nella forte identitร del brand e nelle accurate scelte strategiche aziendali. Brava stilista ma anche brava imprenditrice. La sua storia, come dice nella sua biografia, โtestimonia la conquista dellโuniverso femminile grazie al suo stile e alla sua creativitร : un successo frutto di una grande passione, di uno scrupoloso studio del prodotto, di unโassoluta dedizione al lavoro e di una buona dose di concretezzaโ.
Molto intelligente anche la comunicazione di questa azienda made in Italy, a partire dalla pagina Facebook, seguitissima (232mila fan) e soprattutto il profilo Instagram, dove, tra una foto di una collezione e l’altra, ci sono le foto personalissime che documentano la vita privata della stilista, le foto con i figli, o perfino la stessa stilista che si fa una maschera di bellezza.
Tra le star associate al suo marchio Adriana Lima, Belen Rodriguez, Jennifer Lopez, Randi Ingerman, Valeria Mazza e la star cinese Gao Yuanyuan solo per citarne alcune.