Scarpe moda

Come abbinare le ballerine in inverno

By  | 
1 of 10

Ballerine invernali. Ebbene sì! Chi le odia non sarà contenta, eppure fatevene una ragione: le ballerine non si usano solo nelle stagioni calde, ma tutto l’anno. Vediamo quindi quali scegliere e soprattutto come abbinare le ballerine in inverno.

ballerine inverno outfit street style

Passano gli anni, cambia la moda, ma alle ballerine donne di tutte le età non rinunciano neanche in inverno, alcune per la necessità di coniugare una scarpa comoda da indossare con un outfit da lavoro, altre le usano per  camminare a lungo, viaggiare o  per alternarle alle scarpe con i tacchi, e c’è  invece chi non può fare a meno. Ma come per tutte le calzature anche per un paio di ballerine invernali ci sono regole di stile e abbinamenti da rispettare, vediamo quali sono con uno sguardo anche alle nuove ballerine di tendenza e ai nuovi abbinamenti secondo gli stilisti della moda.

Ballerine invernali regole di stile e idee per gli abbinamenti

Il modo migliore per indossare  le ballerine invernali quando le temperature sono fredde è quello di abbinare  jeans skinny e leggings, (vedi Olivia Palermo che porta ai piedi ballerine tutto l’anno) non dimenticandosi ovviamente di indossare un paio di collant color nudo.

Per un look stile retrò  più elegante e adatto per andare in ufficio potete invece optare per un paio di pantaloni  a sigaretta  un caldo maglione largo e ballerine con i lacci.

Vedi anche: Tacchi a spillo in ufficio?

Nulla vieta comunque di abbinare ballerine nere ad un cappotto nero o ad un giaccone e un tubino, le hanno indossate Angelina Jolie e la bella principessa Charlène di Monaco. In entrambi i casi vediamo due outfit eleganti e femminili.

Queste sono le regole di base per indossare al meglio un  paio di ballerine classiche di pelle in inverno.

Ma ogni regola sappiamo che ha la sua eccezione e nel nostro caso è dettata dalle mode che cambiano sempre le regole del gioco, vediamo perché.

La prima cosa da tenere in considerazione è che la classica scarpa ballerina di una volta viene oggi realizzata in materiali diversi dalla pelle al tessuto al velluto alla vernice, alcune sono a punta e non necessariamente devono essere piatte, anzi proprio il marchio Pretty Ballerinas propone calzature eleganti in camoscio con tacchi alti  3 cm, (pertanto più comode)  o ballerine in vernice nera  arricchite dal classico fiocchetto  ma con suola a carrarmato.

Mentre sono sempre  basse con la classica forma le leggendarie ballerine francesi del marchio Repetto.

Anche in Italia  ci  sono tanti  marchi di calzature che nelle loro collezioni per la stagione fredda propongono scarpe ballerine in diversi colori e forme, tra questi ricordiamo: Ferragamo con le sua collezione donna dove si trovano calzature adatte anche per la sera, le eleganti ballerine a punta in velluto marrone di Le Silla, le belle scarpe bianche di Bally per arrivare alle ballerine che propone Geox nella sua ultima collezione invernale.

La seconda considerazione da fare è che da scarpa  per chi ama camminare rasoterrra le ballerine si sono trasformate nel tempo in calzature adatte ad essere indossate con abiti da sera corti o lunghi e con abiti da sposa, oramai sposarsi con un paio di calzature basse è una normalità e stilisti come Charlotte Mills e Manolo Blahnik lo hanno capito da tempo.

Appurato che la scarpa bassa ispirata alle scarpe da ballo è  da tempo  diventata una calzatura da portare in tutte le stagioni e con diversi outfit vediamo ora quali sono i nuovi abbinamenti per l’inverno.

Ballerine come si portano in inverno

Se la regola è quella di non abbinare calze pesanti a scarpe che hanno la tomaia in pelle morbida questa è stata stravolta da Valentino che nella sua ultima collezione donna dove calze pesanti e pantacollant con tallone vengono indossate con ballerine grigio perla con cinturini, nere o color cipria classiche abbinate a gonne lunghe da giorno ed abiti da sera.

Regala uno stile bon ton  tutto francese invece indossare un cappotto da giorno corto fino al ginocchio o un vestitino nero particolare  lungo sempre al ginocchio con un paio di ballerine a punta i tessuto o raso, come possiamo vedere gli outfit di Giambattista Valli.

Facili ma funzionali sono gli accostamenti di J.Crew, Michal Kors con le sue scarpe ballerine in vernice da portare con pantaloni sopra la caviglia, più eccentrici invece gli accostamenti della stilista Elisabetta Franchi che alle sue scarpe da ballo con i lacci abbina abiti con gonne corte larghe e calze a rete nera.

Ma la scarpa che non conosce crisi e stagionalità è la mitica ballerina bicolore di Chanel, ancora oggi a distanza  di tanti anni tra la più desiderata e che grazie alla sua eleganza e versatilità  potete indossare con il tailleur il cappotto o con i jeans.

E ora che conoscete trucchi e consigli per indossare con stile le ballerine in inverno non avrete alcuna difficoltà ad abbinare a vestiti e accessori il modello di scarpe basse più femminili.

Vedi anche: Butterfly Twists ballerine inverno 2016-2017. Catalogo foto e prezzi

1 of 10

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *