I posti dove comprare scarpe a Milano, contro i luoghi comuni
Nell’immaginario collettivo Milano è la città della nebbia della moda e del Salone del mobile. Ma Milano no è solo questo è molto di più, una città bella e viva dove spesso splende il sole, e se un vecchio detto sostiene che i “Milanesi sono freddi” siamo pronti a smentirli. I milanesi sono simpatici cordiali e molto abili nelle loro attività, ad iniziare dal cibo. Ad esempio anche se vi sembrerà strano a Milano si mangia del pesce fresco ottimo che arriva la mattina dalla Sicilia, a differenza di Roma dove il mare dista pochi Km e il pesce non è sempre freschissimo e c’è una scarsa varietà. Questo è solo un piccolo esempio per smentire luoghi comuni sui residenti e sulla città.
Bellissima sotto il periodo natalizio e non solo la capitale lombarda offre tante opportunità tra queste lo shopping, nota infatti per il quadrilatero della moda ovvero: Via Monte Napoleone, Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga dove si trova il negozio di calzature di Pollini e Corso Venezia, dove possiamo ammirare l’eccellenza del Made in Italy tra vestiti scarpe e gioielli, in realtà a Milano i quartieri più caratteristici o i negozi dove comprare le scarpe non sono solo quelli, ci sono ottimi negozi di calzature fatte in Italia che propongono scarpe di moda e qualità a prezzi più economici, come questo della foto. Il negozio si chiama Marie Christine si trova in Via Fabio Filzi a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano
Vediamo dove i milanesi comprano le scarpe.
Le scarpe di tendenza si comprano in zona Brera il bellissimo quartiere degli artisti che vi sorprenderà con le sue vie strette piene di locali dove prendere l’aperitivo e negozi caratteristici. Qui troviamo La vetrina di Beryl negozio noto per le sue scarpe moda dove si trovano scarpe originali belle e costose, ma chi va a Milano deve almeno vederla.
Sempre in zona Brera vicino a Piazza del Carmine troviamo il negozio di Alfonso Garlando. Calzature artigianali tutte made in Italy realizzate in tutti i materiali possibili dalla pelle al raso. Ci sono scarpe per tutte, l’offerta è varia e si trovano anche le scarpe da sposa e le scarpe da ballo. Punto di forza sono le ballerine proposte in una varietà infinita di modelli e colori. I prezzi per un paio di ballerine partono dai 90 euro.
A Piazza del Carmine invece trovate lo store di Marc Jacobs con bar annesso aperto fino alle ore 2,00 del mattino. E’ uno di quei luoghi dove entri comunque visto che si trova di tutto compresa la linea più economica.
Altre scarpe di tendenza le troviamo da Le Solferine in via Solferino, sempre in zona Brera. Prezzi medio alti e scarpe shicchettose.
Altro negozio interessante presente anche a Roma è Guja: scarpe alla moda e prezzi accessibili.
Per comprare scarpe di moda ma più economiche a pochi passi dal Duomo in Corso Vittorio Emanuele c’è il punto vendita di “& Other Stories“ brand del colosso H&M, dove uno dei punti di forza sono gli accessori tra i quali le scarpe. i materiali sono buoni e i prezzi vanno partono dai 35 euro fino ai 180. Lo store è molto grande in grado di soddisfare chiunque grazie alla varietà dei prodotti offerti.
Vintage
Da 20134 Lambrate in Via Conte Rosso, si trovano ottime occasioni se vi piace lo stile vintage. Il negozio vende dai mobili agli abiti alle scarpe.
Negozio vintage per eccellenza è invece Cavalli e Nastri, è stato il primo ad aprire e oggi ci sono più punti vendita: in Via Gian Giacomo Mora, e uno in via Brera. Qui trovate abbigliamento e accessori firmati a prezzi ottimi.
Altro negozio è Lipstick Vintage in Corso Garibaldi 79, dove tra vestiti e accessori firmati tra scarpe e borse c’è imbarazzo della scelta.
Questa è solo una prima parte di tutto quello che si può trovare a Milano, sull’argomento torneremo per aggiornarvi.