SCARPE MANIA

La mummia di 1500 anni fa con le scarpe che sembrano di oggi

By  | 

In Mongolia è stata trovato un corpo femminile mummificato con ai piedi delle scarpe che sembrano moderne. Ad alcuni sembrano delle Adidas. Diciamolo subito: non è vero, non sembrano Adidas. Ma il ritrovamento è comunque curioso.

Mummia di 1500 anni fa con le Adidas? No, è una bufala. Ma il ritrovamento è reale e lo riporta il giornale inglese Metro. Il corpo di una donna mummificato, ritrovato dagli archeologi sulle montagne della Mongolia, a 3mila metri d iquota. Secondo gli studiosi sarebbe una donna vissuta circa 1500 anni fa. La cosa che ha colpito subito tutti sono le scarpe: infatti sembrano delle scarpe molto moderne. Ecco la foto nel dettaglio:

mummia scarpe

Alcuni hanno addirittura parlato della prova dei viaggi nel tempo, dato che nelle foto si vedono tre strisce bianche, come il celebre logo dell’Adidas.

Vedi anche: Quando sono state inventate le scarpe?

Ovviamente sono fantasie, anche perché basta osservare con attenzione la fotografia per capire che non c’entrano niente con le famose tre strisce dell’azienda tedesca di scarpe sportive (anche se è una buona pubblicità, va detto). Inoltre le scarpe, interessanti per gli studiosi, non sono poi così simili a quelle di oggi: o meglio, 1500 anni fa si usavano già le scarpe e la struttura, come abbiamo visto in passato, non era poi tanto diversa da quella di oggi. Dunque niente di fantascientifico, purtroppo, ma comunque un ritrovamento esaltante per gli amanti della storia e per quelli delle scarpe.

Vedi anche: Le più belle pubblicità di scarpe di sempre

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *