Che scarpe portava Steve Jobs? La risposta è interessante: sempre le stesse, ed ecco perché.
Se pensiamo a Steve Jobs non pensiamo esattamente a un’icona della moda, eppure, in qualche modo, lo è stato. Il suo look sempre uguale, dolcevita, jeans e scarpe da ginnastica, è rimasto impresso nell’immaginario collettivo così come il design di molti dei suoi prodotti di successo, dall’Iphone all’Ipad. Ma che scarpe portava Steve Jobs? Quali scarpe aveva scelto per la sua eterna divisa? Eccole qua:
Sono delle New Balance da running (cioè da corsa). In qualche rara occasione ha indossato dei modelli diversi, sempre New Balance, ma per la maggior parte del tempo portava queste che vedete nella foto. Scarpe comode, senza dubbio.
Ma perché Steve Jobs si vestiva sempre uguale?
I motivi sono due: 1) aveva fatto di se stesso un’icona, al pari dei prodotti Apple, e quindi aveva un “design” riconoscibile, un look inconfondibile e sempre uguale, come una divisa appunto; 2) Ma soprattutto, questa sua scelta apparentemente bizzarra ha a che fare con le decisioni: ovvero, se ogni mattina devo perdere tempo a scegliere come mi vestirò per quest’incontro, quella presentazione o quella riunione, il mio cervello sarà affaticato quando dovrò concentrarmi su decisioni più importanti sul lavoro.
Ecco perchè uomini particolarmente impegnati come Obama o Zuckerberg, seguono questa tecnica di Jobs: si vestono sempre allo stesso modo e così quella scelta legata al look non devono prenderla, e si concentrano al 100% sulla questioni per loro realmente importanti.
E quindi scarpe da corsa New Balance tutta la vita, almeno per Steve Jobs 🙂