Scarpe chiuse o aperte? Alte o basse? Settembre è un mese difficile per scegliere le scarpe per un matrimonio: non è più estate, non è ancora autunno. Che scarpe mettere?
Sposarsi a settembre è bello  non fa caldissimo il mese è stupendo ma tra i tanti problemi  che riguardano  un matrimonio in una stagione transizione ci sono le scarpe. Seppur vero che  le spose  possono anticipare i tempi  grazie alle nuove tendenze moda e altrettanto vero che nessuno può prevedere in anticipo quale saranno le condizioni meteorologiche il giorno del vostro matrimonio. Ma oltre la sposa c’è  ci sono parenti damigelle testimoni ed ospiti che hanno lo stesso problema, scarpe chiuse o aperte. Proviamo  a scegliere un bel paio di scarpe insieme alte o basse e di moda,  che magari  potete usare anche dopo il matrimonio, e a dare qualche consiglio  alle vostre ospiti su quali calzature da cerimonia indossare il giorno delle vostre nozze.
Scarpe sposa settembre
Per quanto belle le scarpe in raso bianche non sono consigliabili, è bene optare per calzature in pelle visto che la sposa deve indossare calze velate quindi non rischiate il mal di piedi.  Quali calzature scegliere? Il mercato è pieno di scarpe sposa ma il nostro consiglio è scegliete scarpe che userete anche dopo oppure anticipate le tendenze moda, in alternativa scarpe originali  o colorate per essere diverse da tante spose.
Inutile dire che con un paio di décolleté Louboutin  e Jimmy Choo color avorio o nudo non sbagliate mai, le usate anche dopo il matrimonio, sono veri investimenti che ammortizzate nel tempo.
La regina delle scarpe eleganti è la décolleté con queste difficile sbagliare e se desiderate un paio di calzature bianche belle e comode, queste  décolleté  di Valentino sono tra le scarpe più amate da celebrità e principesse varie.  Le userete anche dopo le nozze.
In alternativa alle scarpe a punta chiuse potete optare anche per delle slingback ovvero le scarpe aperte dietro o addirittura scegliere delle scarpe nere sotto l’abito bianco o colorate come dettano le nuove tendenze moda, oppure scegliere scarpe da sera in questo caso tutto è lecito anche sandali con il tacco alto. Eccovi tre idee, la prima è una scarpa da sera di Manolo Blahnik, che abbiamo scelto nera con cinturino gioiello, adatta ad una sposa che vuole rompere con le tradizioni ed essere chic.
Se invece adorate i sandali con tacco altissimo queste sono  tra i sandali più belli visti nelle recenti sfilate dell’Alta Moda. Le scarpe sono firmate Alexandre Vauthier
Siete una sposa classica che non intende rinunciare alla tradizione? Due alternative per avere un paio di scarpe che fanno la differenza. Recentemente Dolce&Gabbana ha lanciato una nuova linea di scarpe in pizzo ispirata a Monica Bellucci, eccovi il modello adatto per un vestito da sposa lungo o corto.
In alternativa la pump di Casadei  spuntata davanti con tacco in oro può essere una  valida idea per un matrimonio a settembre.
Non vi piacciono i tacchi alti e cercate delle ballerine particolari da indossare con l’abito da sposa? Queste scarpe gioiello di Miu Miu non passano inosservate
Scarpe cerimonia
Se per la sposa autunnale non è facile scegliere un paio di calzature adatte, più facile è per chi partecipa alla cerimonia, le nuove scarpe sono già nei negozi le tendenze sono  definite quindi dovete solo scegliere quali  colore delle calzature è più adatto al vostro abito. Ci sono due colori non  i quali sbaglia mai, il nudo e il nero entrambi sono eleganti e sempre di moda, se invece volete scarpe più particolari, potete optare per l’oro o l’argento, sono due delle tendenze moda inverno. Eccovi qualche idea per le calzature giuste da indossare per un matrimonio a settembre.
Vedi anche: Donna scarpe invernali la nuova moda per tutte
Un bel paio di décollettè eleganti con strass chiari e scuri le ha fatte Cafè Noir, queste le sfruttate bene per tutte le occasioni e feste invernali
Se invece cercate scarpe gioiello in argento e oro per un matrimonio elegante, Laura Biagiotti ha presentato sandali oro e scarpe chiuse in argento nella sua ultima collezione.
Valida alternativa per essere eleganti e sfruttare le  calzature nel tempo sono le scarpe bicolore di Chanel e le ultime scarpe di Celine.
Per chi invece deve partecipare ad una cerimonia ma non vuole spendere molto per le scarpe, nella nuova collezione di Primadonna troverà delle eleganti décolleté.