Com’era la moda di 100 anni fa? Che scarpe indossavano le donne nel 1915? Alcune oggi sembrano assurde, altre invece potrebbero essere alla moda ancora oggi.
Vedendo le pubblicità di 100 anni fa sulla moda femminile c’è da divertirsi. Ovviamente noi abbiamo dato un occhio particolare alle scarpe per capire come si sia evoluta la moda negli ultimi 100 anni. E abbiamo scoperto che molte delle scarpe che si vedevano ai piedi delle donne di 100 anni fa a Parigi, New York, Londra o Torino, potrebbero tranquillamente sfilare sulle passerelle o sui marciapiedi di oggi. O essere indossate in occasioni di feste vintage o matrimoni con abiti d’epoca.
Vedi anche: Scarpe per un matrimonio vintage
La moda era molto diversa da quella di oggi. Durante il giorno le donne indossavano soprattutto stivali. Guardando le foto d’epoca i modelli sembrano tutti uguali, ma è evidente che anche 100 anni fa c’erano le tendenze proprio come oggi. La sera invece si usavano più scarpe basse con un po’ di tacco. Vediamo alcuni esempi.
Stivaletto stile militare (dopotutto è il periodo della Prima guerra mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario) con il cosiddetto “tacco francese”. Si può vedere questa scarpa in una pubblicità dell’epoca:
Ecco altri modelli simili dello stesso periodo:
Beh, diciamo la verità : non bellissime. Difficile vederle ai piedi di una donna oggi se non tra le più esibizioniste ed eccentriche. Ma altri modelli invece sono davvero belli e, nonostante l’età , non si possono che ammirare:
Ecco altri modelli, alcuni niente male, dalle ultime tendenze del 1912: