Per la prima volta la moda americana da uomo sfila a New York per presentare le collezioni primavera  estate 2016
New York per la prima volta questa settimana ha inaugurato la sua Fashion Week maschile, in passerella grandi nomi come Ralph Lauren Michael Kors che  ha sempre presentato la linea maschile con la donna, Calvin Klein, Varvatos e tanti stilisti per la moda uomo giovane. Erano anni che si discuteva di una settimana della moda maschile e ora finalmente c’è  e verrà ripetuta due volte l’anno come succede per la donna. Una scelta di business per ora questa , ma anche la volontà di dare spazio ai  giovani designer.
La moda americana in questi anni  ha fatto passi da giganti, tanti gli stilisti giovani che sono emersi, basti pensare ad Alexander Wang che oggi oltre alle sue collezioni che presenta a New York è alla guida della maison Balenziaga.
Vestirsi  all’americana tra rapper e street style che fanno tendenza, oggi è di  moda. In questa prima settimana della moda maschile a New York, emerge nettamente la voglia di competere con Milano, Londra e Parigi anche se non sarà semplice combattere contro il glamour parigino, lo stile inglese e la tradizione della moda italiana, ma è  altrettanto vero che tanti brand come Nautica ad esempio sono americani. E cosa dire allora di Ralph Lauren che con la linea Polo veste tantissimi uomini in tutto il mondo?  E non solo, ricordiamoci che tante sneaker sono nate negli Usa, vedi ad esempio le Converse, le New Balance,  così come il marchio Nike e le sneaker di Sperry, brand che ha creato la prima scarpa da barca. E ricordiamoci inoltre che tante icone di stile maschili del passato  ancora oggi seguite e fonte d’ispirazione  per tanti stilisti, come  ad esempio Steeve McQueen e James Dean  erano americani. Ecco perchè lo stile americano con la sua Fashion Week è destinato al successo, le premesse  ci sono tutte.