Non sapete cosa regalare al fidanzato? Perché non un bel paio di scarpe? Fidatevi di noi: è una sfida che è possibile vincere. Leggere per credere.
Scarpe e profumo sono regali rischiosi: bisogna dar prova di conoscere a fondo il destinatario del dono, per avere successo. Ma a noi piacciono le sfide e l’idea di regalare scarpe al fidanzato (per il compleanno, per Natale, per l’anniversario, vedete voi) ci sembra originale e tenera. Una dichiarazione di voler aver cura di lui e di essere… ai suoi piedi!
Ecco alcuni consigli per azzeccare la calzatura giusta per il vostro cenerentolo.
Intrufolatevi, realmente o in modo virtuale, grazie a un acuto spirito d’osservazione, nel suo guardaroba.
Di cosa ha bisogno in questo periodo?
Siamo verso le feste di Natale? Magari una scarpa elegante invernale potrebbe essere una buona idea. Del resto gli uomini giovani tendono a comprarle solo in occasione dei matrimoni degli amici, tutti in estate.
Avete in programma una gita in montagna o temete un inverno nevoso?
Anfibi e scarponcini sono adatti sia all’uomo sportivo che a chi ama il look classico.
Le sneakers più attuali, colorate o sobrie, sono super comode e versatili.
O anche, perché no, un paio d’infradito eleganti, magari lui vi regalerà una vacanza ai tropici…
Evitate le calzature tecniche. Se lui è un corridore, o va in bici, o ama sciare, o fa immersioni, a meno che non conosciate con certezza il modello esatto che desidera, sappiate che il rischio di fare un buco nell’acqua è altissimo. Tutta la vostra amorevole cura nella scelta non serve a indovinare le caratteristiche per lui imprescindibili, senza le quali la scarpa tecnica è inutilizzabile.
Se volete lasciarlo a bocca aperta e il budget ve lo permette, regalategli un paio di scarpe su misura. Certo dovrete portare il vostro lui a farsi prendere le misure, ma un regalo così chic sarà molto apprezzato, pur non essendo esattamente una sorpresa.
Non ci soffermiamo sul numero di scarpe, è ovvio che dobbiate informarvi bene prima dell’acquisto e garantirvi la possibilità di un cambio presso il negozio.
Qualcosa alla moda?
Se lui ama la moda ed è un tipo audace, sappiate che sulle passerelle per l’inverno 2015 hanno sfilato scarpe stringate rivistitate, di vernice, metallizzate, con para, poi stivaletti borchiati, con fibbie alla caviglia, tanto scamosciato dai colori insoliti, rosso fuoco, arancio, blu elettrico. Per un amante del look griffato, andate tranquille scegliendo un modello del suo marchio preferito.
Non solo scarpe
Insieme alle scarpe potete regalare accessori simpatici e un po’ retrò come le sagome in legno per tenere le calzature in forma, cere e lucidi pregiati, buste porta scarpe, o un utile spray impermeabilizzante e una pioggia di calzini.
Attenzione ai saldi! Ogni anno sembra inizino prima, ma non cadete in tentazione, perché aspettare e acquistare un paio di scarpe per lui in saldo comporta un alto rischio di non trovare il numero giusto e, soprattutto, non poterlo sostituire se necessario.
E per l’estate?
Sandali, espadrillas,  mocassini in camoscio, stringate in morbida pelle da portare senza calzini, e sneaker, sono le scarpe più adatte per un uomo in estate.
Se per il suo compleanno che magari cade il 15 agosto.. volete regalargli delle scarpe, queste le regole base per comprare un paio di calzature estive a un uomo. State  attente solo ad una cosa che non indossi i sandali  o ciabatte estive con calzini, rischiate di lasciarvi…
Vedi anche: 11 scarpe uomo da regalare a Natale