Alte o basse e tacco medio, scarpe e stivali con la punta tonda. Cambia la moda autunno inverno 2015-2016. Tutte le novità.
Chi ha detto che un paio di scarpe belle devono essere per forza a punta? Non tutte le donne le amano, e se poi c’è un piccolo accenno di alluce valgo al piede, diciamoci la verità non sono comodissime. Ma questo non significa che non sono di moda, anzi ci sono tante scarpe a punta, ma per fortuna complice le nuove tendenze per la stagione autunno inverno 2015- 2016 ci sono nuove scarpe moda con la punta tonda ed in alcuni casi leggermente quadrata.
Vediamo chi le ha proposte quanto sono alti i tacchi, quali sono le scarpe basse con punta arrotondata, gli stivali al ginocchio tronchetti e stivali al polpaccio compresi. Iniziamo dalle prime scarpe che ci possono servire subito quando cambia la stagione.
Scarpe alte basse punta tonda
Le prime scarpe chiuse che ci servono di solito sono per andare a lavorare, quindi l’ideale è scegliere scarpe con tacco medio comode, ad esempio un paio di Mary Jane bianche con tacco quadrato medio cinturino grigio a contrasto in vernice come quelle di Aquilano e Rimondi sono una bella idea, bellissime anche le scarpe nere in vernice di Calvin Klein sempre con tacco medio e grosso da abbinare a vestiti corti e lunghi, e si usano di giorno e di sera.
Altra idea arriva da Blugirl che ha fatto una bella collezione di scarpe stringate alte e basse con tre colori, ad esempio nelle le stringate in due sfumature di rosso e nere. Elegantissime invece le scarpe rosse e basse di Topshop Unique abbinate ad un abito beige e cappotto a quadri marrone e nero. Tra le scarpe con il tacco alto e punta arrotondata da segnalare le calzature di Emporio Armani, particolari le scarpe alte con i lacci e tacco grosso e le décolleté con cinturino laterale.
Decisamente uniche invece le calzature di Celine, il tacco è medio di legno la punta squadrata ma sono tutte arricchite da vistoso dettaglio gioiello laterale o posteriore, ci sono anche in versione semplice proposte in bordeaux marrone e nero. Poi ci sono le eleganti scarpe aperte dietro e bicolore di Chanel che sono state abbinate a tutti i capi della collezione, sempre aperte dietro ma con l’interno in pelliccia invece le scarpe di Gucci rosse in vernice per l’inverno 2016.
Tacco grosso e tacco medio per le scarpe bordeaux in vernice con cinturini a contrasto rossi di Miu Miu proposte con la punta arrotondata, in alternativa scarpe verdi piotante o bianche e azzurre.
Tante le scarpe con il tacco alto e plateau per la stagione invernale, tra le quali si distinguono le calzature pitonate di Diane Von Furstenberg tutte abbinate a calze nere, o le scarpe semplici ma eleganti di Michael Kors, fino alle scarpe con plateau e tazcco altissimo di Tommy Hilfiger aperte dietro.
Chi invece cerca un paio di scarpe eleganti con la punta tonda non avrà difficoltà a trovarle, stilisti come Schiaparelli Maison Martin Margiela e Giambattista Valli le hanno proposte nelle loro sfilate Alta Moda invernali, mentre Pucci le ha proposte elegantissime a Milano Moda Donna.
Stivali e stivaletti con punta tonda.
A cominciare dagli stivali eleganti di Hermes e Valentino che per la linea prêt-à-porter ha fatto solo scarpe nere, fino a stivaletti come quelli di Chloé che sono tra i più belli visti nelle passerelle fino a quelli con la zeppa alta come quelli di Tommy Hilfiger agli eleganti stivali stringati di Gucci con pon pon in pelliccia, la punta arrotondata l’abbiamo vista in tante collezioni.
Ci piace molto lo stivaletto nero di Calvin Klein con zip centrale e ciondolo, così come gli stivali di Isabel Marant in nero con bottoni oro e gli stivaletti aderenti con tacco alto di Alexander McQueen.
Anche Victoria Beckham propone la punta tonda nei suoi stivali con tacco grosso mentre per la collezione inverno 2015-2016 di Bottega Veneta solo stivali alti sotto al ginocchio e scarpe ma con punta tonda.
La nuova tendenza è forte e il ritorno delle calzature con punta arrotondata è una realtà della quale neanche marchi di calzature italiane come Casadei, Vic Matie’ o Hogan tanto per citare alcuni nomi, non possono non avere nelle loro collezioni invernali.