Le scarpe moda low cost piacciono ma sono prodotte in particolare in Cina, l’Italia però resta il maggiore fabbricante europeo. Da Mango ai marchi italiani i nomi delle aziende che producono all’estero.
Dove producono le scarpe moda low cost le maggiori aziende del settore calzaturiero? Se quasi sempre gli uffici stile e design si trovano nei paesi madre, poi la produzione vera e propria viene fatta in giro per il mondo, dove le condizioni di costo del lavoro permettono di avere un prezzo finale più basso.
Tutti i dati che vi riportiamo sono ripresi dal rapporto di Change your shoes del 2016, una compagnia internazionale nata per migliorare le condizioni sociali e ambientali nelle concerie e nelle fabbriche, ha 15 sedi europee e 3 in asia e lo studio è stato sovvenzionato da fondi dell’Unione Europea.
Scarpe moda low cost: marchi che non danno informazioni sui siti web
Spesso è difficile trovare sui siti web ufficiali dei marchi di scarpe moda low cost info su dove si producono le calzature vendute. È il caso ad esempio di Primadonna Collection che ha sede in Italia ma di cui non troviamo info sui poli produttivi.
Change Your Shoes è partita però in modo differente, sottoponendo alle aziende del settore dei questionari con 52 domande a risposta multipla (generali, sulla filiera, i salari e la politica sindacale, i temi ambientali e di sicurezza sul posto di lavoro, la trasparenza aziendale). I risultati di valutazione sono poi stati rimandati alle aziende per correggere eventuali errori.
 Il rapporto di Change your shoes: le aziende che non hanno risposto
Ben 12 aziende su 23 non hanno risposto allo studio, tra di esse ci sono big come Tod’s, Bally, Rieker, Wajas, Salvatore Ferragamo, Camper. Solo 9 su 23 hanno pubblicato un rapporto sulla sostenibilità .
64% delle scarpe mondiali prodotte in Cina
Ma ora andiamo più nel dettaglio: l’88% delle scarpe prodotte nel mondo arrivano dall’Asia, la Cina la fa da padrona con il 64,4% delle scarpe prodotte. Seguono India, Vietnam, Indonesia, Pakistan, Bangladesh.
L’Italia è il maggior produttore europeo con il 50% delle calzature U.E. che sono fatte nella Penisola. Nel grafico sottostante, sempre preso dal rapporto di Change your shoes, si vede la ripartizione mondo – Europa.
Ora vediamo più nel dettaglio dove producono alcuni dei maggiori gruppi attivi nel settore calzaturiero
Scarpe moda low cost: dove produce le scarpe Bata
Bata ha sede centrale a Losanna ma sono 23 i paesi di fabbricaizone delle sue scarpe. Il 45% arriva dall’Europa (Albania, Romania, Macedonia, Spagna Repubblica Ceca, Italia) e il 55% dall’Asia (Cina, India, Vietnam, Bangladesh).
Vedi anche: Dove vengono prodotte le scarpe
Dove produce C&J
A C&J Clark fa capo il brand Clarks: la sede centrale è nel Somerset e ha un fatturato di 1,9 miliardi. Il produttore ha 79 fabbriche, 68 delle quali in Asia dove si concentra il 96% della produzione (42% Vietnam, 25% Cina a seguire Cambogia, India, Indonesia e Bangladesh). Il 2% è prodotto in Europa (1% Romania e 1% Italia).
Dove produce El Naturalista?
La sede di El Naturalista è in Spagna e i paesi di produzione sono Spagna e Marocco. Il brand confeziona scarpe in tre fabbriche, il 65% in Marocco e il resto nella penisola iberica.
Dove produce Geox?
Geox non appartiene ad un segmento di calzature moda low cost ma comunque lo citiamo perché è uno dei maggiori  marchi in Italia: con sede a Montebelluna e fatturato di 824 milioni. Produce per il 94,2% in Asia (Cambogia, Cina, India, Indonesia, Myanmar, Tailandia, Vietnam) e per il 4% in Europa (Bulgaria, Italia, Serbia, Spagna, Macedonia). Nella fabbrica di sua proprietà in Serbia Geox dice di pagare il 20% in più del salario medio.
Dove produce Mango
Mango, proprietario dei marchi H.E., Mango Kids, Violeta, ha sede in Spagna e ha 23 fabbriche, 16 delle quali in Europa dove avviene l’84% della produzione (74% in Cina, 13% in India, 10% in Vietnam, 3% in Cambogia). Le fabbriche europee si dividono tra Spagna e Portogallo.
Qui un riassunto grafico delle valutazioni finali:
VEDI ANCHE: Scarpe online economiche evitate le truffe