NOVITA

Le Nike Silver Air Max, scarpe che non passano mai di moda

By  | 

Tra le scarpe immortali del marchio Nike ci sono le Silver, dal 1997 a oggi non passano mai di moda. E sono tornate: l’ultimo modello è del 2016, le Air Max 97.

Se eravate più o meno giovani negli anni ’90 e facevate un minimo di attenzione alle scarpe ve le ricordate sicuramente. Sono le Nike Air Max 97, scarpe che riempirono prime i negozi e poi le case degli italiani e non solo a partire dal 1997. In realtà non sono mai del tutto passate di moda. Quindi non sorprende che Nike abbia voluto omaggiare questo iconico modello argento con una nuova versione delle “Silver”. Si chiamano Air Max 97, hanno la mitica linea “aerodinamica” delle classiche, c’è anche il colore argento, ma sono più tecnologiche delle originali.

Intanto le foto:

884421_001_f_prem 884421_001_y_des nike-air-max-97-og-silver-5

Nike Air Max 97, Prezzo Nike: 171 euro.

Tomaia argentata, ammortizzazione e cuciture particolari che la rendevano simile a un proiettile, nel 1997 le Air Max furono un grandissimo successo. Questa scarpa sportiva fa ora il suo ritorno con un’edizione esclusiva per l’Italia. La silhouette particolare si dice che fosse ispirata ai treni ad alta velocità, e presto si diffusero non solo come scarpe sportive ma anche come scarpe da portare tutti i giorni, magari con dei jeans.

Forse fu anche questo il motivo del successo delle Silver (così come venivano chiamate): la versatilità e la rapida diffusione tra giovani e culture varie. Le usavano gli sportivi, i giocatori di calcio, i rapper, i fighetti milanesi, un po’ di tutto. Scarpe che accontentarono varie fasce della popolazione, di ogni genere ed età. E probabilmente anche voi che state leggendo.

Dunque, così come capita nel cinema, la Nike fa un “remake” di un suo classico anni ’90, a decenni di distanza dai primi successi (com’è successo anche con altri modelli, vedi le Air Max Zero). Se avevate le Silver ma le avete distrutte e buttate è l’occasione per rivivere con questo nuovo modello omaggio della scarpa cult Nike anni ’90.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *