Shimano ha pensato a due linee di scarpe con incorporato l’aggancio per il pedalino delle bici: così potete camminare per strada, sui sentieri, anche quelli più impervi, correre sulle piste ciclabili e poi anche montare in bici.
Corsa o bici? In mountain bike nei boschi o running per strada e terreni misti oppure un semplice giro con la famiglia sulla pista ciclabile? Trekking sui sentieri o discese a perdifiato tra i rami degli alberi?
Beh, non si deve necessariamente scegliere, basta avere degli strumenti multiuso che si possono indossare ovunque (quasi ovunque…).
Se amate gli sport all’aria aperta e i primi scorci di primavera vi hanno già fatto tirare fuori caschetto, bici, scarpe da trekking, bene: le soluzioni per avere in una sola scarpa un mezzo utile e confortevole per più discipline ci sono già.
Shimano e le scarpe multisport
Le linee Mountain Touring e Trekking hanno una peculiarità: tutte le scarpe sono predisposte all’aggancio ai pedalini delle biciclette.
All’interno delle suole infatti sono inseriti i sistemi di aggancio Spd con i quali ci si attacca comodamente ai pedali e si può virare alle due ruote. La rapidità del passaggio dalla scarpa legata al pedale alla scarpa “libera” permette facilmente di salire e scendere dalla bici e affrontare terreni di differente difficoltà senza problemi.
Niente puntapiedi
L’eliminazione del puntapiedi e l’integrazione suola-pedale accresce la potenza di spinta e il controllo. Sono scarpe ideali per la vita all’aria aperta, più leggere quelle dei modelli Trekking, più “da battaglia” le Mountain Touring.
Trekking: per cicloturisti che guardano anche allo stile
La Linea Trekking è pensata anche per sviluppare un design esteticamente godibile, perfette per il cicloturismo: i modelli come la SH-MT34 sono ideate per dare ottime sensazioni sia in pedalata che nella “camminata” a terra. Possono, volendo, tranquillamente diventare “scarpe da passeggio”.
Chiusura con lacci classica, piastra di rinforzo in poliammide e fibra di vetro per dare resistenza alla suola, intersuola in Eva e suola in gomma. Prezzo 70 Euro.
Altri modelli, come le SH-MT44 sono ancora più indirizzate al multiuso. Leggere per non appesantire nelle escursioni a piedi ma con dettagli tipici da calzature per mountain bike, Sistema di allacciamento veloce con fermalacci, sottopiede piatto per aumentare la confortevolezza, design accattivante e vincitore del Product Design Award 2014. Prezzo intorno ai 115 Euro.
Passiamo alla Linea Mountain Touring: qui abbiamo dei veri e propri scarponi da montagna come le SH-MT91 tranquillamente utilizzabili però anche su bici. La scarpa è perfetta su terreni sconnessi e disomogenei, sui sentieri dove deve essere garantita l’impermeabilità in condizioni di tempo avverse. La tomaia in pelle Nabuk e Gore-tex garantisce una tenuta perfetta in caso di pioggia o passaggi in pozze e piccoli rivi. Punta e tallone hanno protezioni in gomma, la suola Vibram ad alta presa è molto resistente. Prezzi sui 140 Euro.
Le Sh-MT54 sono invece più versatili, indossabili tanto su strada quanto su fuoristrada. La suola in Vibram è comunque estremamente performante anche su sterrato o sentieri più accidentati (ma non troppo, altrimenti vi conviene passare al modello precedentemente descritto, le SH-MT91). Prezzo intorno ai 99 Euro.