NOVITA

Le Adidas biodegradabili: ecco le Futurecraft Biofabric

By  | 

Scarpe che, arrivate alla loro fine, possono sparire, decomporsi. Non è fantascienza, sono le Adidas Futurecraft Biofabric. Le prime scarpe biodegradabili.

La tendenza all’attenzione all’ambiente, uno spirito “green” insomma, è sempre più frequente tra i grossi marchi di calzature. Ultime arrivate, le Adidas Futurecraft Biofabric, ovvero un prototipo (dunque non ancora in vendita al momento) di scarpe da corsa biodegradabili. Cosa vuol dire?

Le Adidas Futurecraft Biofabric sono fatte di un materiale speciale, che assomiglia alla seta ma si tratta in realtà di una fibra sintetica, che si può sciogliere grazie a una sostanza che sarà venduta assieme alle scarpe. Dunque, quando le vostre Adidas avranno compiuto il loro ciclo (cioè dopo circa due anni, ma dipende da quanto le usate), le potrete sciogliere nel lavandino. Incredibile, no?

Ecco le foto:

adidas-futurecraft-biofabric-2

adidas_futurecraft_biofabric

Queste scarpe biodegradabili saranno messe in commercio entro il prossimo anno, a quanto dice Adidas. Non ci si aspetta un successone, dato che è ancora difficile per noi accettare l’idea di comprare qualcosa che poi scioglieremo nel lavandino, eppure è un passo avanti verso prodotti più ecosostenibili.

Vedi anche: Womsh, le sneakers ecosostenibili e riciclabili

Il nome attuale – non facile da ricordare – è solo quello usato nella fase di studio. Si spera  che, una volta in commercio, l’Adidas penserà a qualcosa di più accattivante 🙂

L’estate scorsa Adidas aveva presentato delle scarpe da corsa realizzate con le reti recuperate negli oceani. Anche altri marchi di calzature, sportive e non, fanno sempre di più per realizzare scarpe ecosostenibili, ecologiche, riciclabili e sempre più spesso vegane, nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Che il futuro delle scarpe si anche questo? Lo vedremo.

Vedi anche: Design e natura, scarpe Camper da uomo ecologiche

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *