Anche nel mondo delle scarpe si cerca di essere sempre più “green” , ultimo esempio una innovativa scarpa Adidas fatta con il materiale recuperato negli oceani. Dalle reti da pesca ecco delle scarpe da corsa innovative.
Vedi anche: Scarpe ecologiche per bambini
Delle scarpe da corsa realizzate con materiale plastico, come reti da pesca sequestrate ai pescatori illegali, firmata Adidas. L’idea viene dalla collaborazione tra la multinazionale sportiva e il progetto “Parley for the Oceans”. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento dei mari e l’impatto dannoso che la plastica (e altri materiali, ma soprattutto la plastica) hanno sugli animali che vivono negli oceani. In più, per l’Adidas è anche una bella mossa di marketing, quello che in gergo si chiama “green washing”, cioè dare un’immagine green, ambientalista, delle attività di un’azienda. Cosa che, di questi tempi in cui il consumatore è sempre più attento ai temi dell’ambiente, non fa mai male.
Collaboration and innovation creates progress. We present a concept shoe born from ocean plastic waste. pic.twitter.com/5gv4y5imNH
— adidas (@adidas) 29 Giugno 2015
Il primo modello è questo ed è realizzato al 100% con reti di plastica riciclate. Precisiamo che non è in vendita, si tratta di un prototipo mostrato per anticipare una linea di scarpe e vestiti che arriverà in futuro. Sono scarpe leggere, molto resistenti, adatte alla corsa. L’idea è bella e speriamo che la portino avanti anche altre aziende e che il futuro sia proprio questo: ripulire il mare e utilizzare quella plastica per produrre nuovi oggetti. Ad esempio, come in questo caso, delle scarpe.
Vedi anche: Raf Simons: collezione estate 2016, le nuove Adidas bianche
Vedi anche: Scarpe vegane: cosa sono e dove trovarle