Birkenstock bambini per l’estate 2015. Tra le scarpe migliori da mettere in estate ai piedi dei vostri bimbi. Vediamo le caratteristiche di queste scarpe e una selezione di alcuni modelli di sandali per bambini direttamente dal catalogo Birkenstock
Vedi anche: Sandali Birkenstock estate, per uomo e per donna
La scelta dei sandali estivi per i bambini deve essere attenta e, vista la diffusione del brand, è quasi impossibile non passare per la domanda: e se prendessi le Birkenstock? Ecco qualche indicazione per capire se fanno per noi.
Caratteristiche del plantare
Il plantare sagomato e circondato da un bordo pronunciato rende questi sandali confortevoli per il piede e la postura (magari dopo qualche giorno di “rodaggio”). Le dita sono più protette dagli urti rispetto ai sandali tradizionali, quindi potrete pensare di acquistarli se vi aspettano vacanze attive ed avventurose in montagna, nei boschi…
Essendo realizzato in sughero rivestito in pelle non fa sudare. Ne esiste anche una versione supermorbida che nasconde un cuscinetto in schiuma di caucciù.
Su consiglio dell’ortopedico può essere un supporto valido per il bimbo o la bimba che ha la tendenza al piede piatto.
I materiali
La tomaia dei sandali, secondo la tipologia, può essere realizzata in similpelle (per esempio le New-York), mentre uno dei modelli è confezionato in tessuto.
I modelli
Non ci sono solo le versioni “alla tedesca” di cui forse non tutti apprezzano l’estetica: i modelli sono numerosi sia per i maschietti che per le femmine, e contemplano infradito, pianelle, sandali e sandali-infradito. La larghezza e la foggia dei cinturini e le combinazioni di colori conferiscono un aspetto differente: dalle più “sportive” ed essenziali come le Bari e le Canberra fino a varianti spiritose in vernice (Gizeh), con fiori applicati (Salina-Flower) o addirittura con un vezzoso fiocco in stile Minnie (Sumatra), senza dimenticare le Ellice con stampa Spiderman, verosimilmente gettonate dai nostri ometti.
Forse non è un tipo di calzatura che si adatti per concetto alle occasioni più “eleganti”, mentre resiste assai bene ai contesti informali e di gioco.
Sandali da mare Birkenstock
La linea Rio, in cinque diversi colori per le taglie 24-34, è resistente all’acqua e può essere quindi destinata a un uso misto, per esempio sulla spiaggia e dentro l’acqua, in piscina o per giochi con l’acqua all’aperto, senza timore di inzuppare le scarpe e rovinarle.
Taglie
Se si ha in mente un modello prima di entrare in negozio (magari perché lo si è visto in fotografia o calzato da qualche amichetto) occorre fare un po’ di attenzione alle taglie: la linea bimbi ha infatti un ventaglio che va dal 24 al… 43, ma non tutti i modelli coprono tutti i numeri.
Un altro elemento per scegliere il modello adatto è cercare l’icona del piede sulla scatola: due diversi simboli indicano la calzata normale e quella più adatta invece a chi ha il piede magro e stretto.
Prezzi
La linea resistente all’acqua ha un prezzo accessibilissimo: 29 euro. Per il resto un paio di sandali kids costa dai 57 ai 67 euro, esclusi i modelli Vegan (scarpe vegane per bambini interamente cruelty free) a 74 euro.
Vedi anche: Scarpe ecologiche per bambini
Imitazioni e “cloni”
Come tutti i marchi famosi, anche questo conta numerose imitazioni. In certi casi, però, non si tratta necessariamente di versioni low cost di scarsa qualità ma di sandali che si basano sui medesimi principi e possono risultare quindi altrettanto validi. Se si vuole esplorare la questione è bene indagare a fondo sui materiali utilizzati, le tinture e valutare il rapporto qualità-prezzo.
Vedi anche: Scarpe estive bambini 2015: le nuove tendenze