GUIDE

Come abbinare un vestito nero alle scarpe rosse

By  | 
1 of 12

Il vestito nero con le scarpe rosse: un classico intramontabile di eleganza e stile. Ma sapete abbinare come si deve questi due colori? Ecco la nostra guida con esempi di look da giorno e da sera per abbinare un vestito nero alle scarpe rosse.

scarpe-rosse-abito-borsa-nera

Vedi anche: Le scarpe rosse dell’inverno 2017

Indossare un paio di scarpe rosse non è un segnale di seduzione, come spesso è stato scritto. E’ soprattutto un sintomo di eleganza. Questo però se le sai abbinare con l’abito giusto (ad esempio il vestito nero)  le calze adatte e gli accessori giusti, senza esagerare. Se guardiamo gli archivi moda del passato, le tendenze scarpe donna attuali e quelle della prossima stagione, vediamo che le calzature rosse restano sempre tra le scarpe femminili per eccellenza, ma nonostante questo molte donne spesso evitano di indossarle. Sbagliando.

Il rosso e il nero, un abbinamento che funziona

Un modo semplice invece per abbinare le scarpe rosse resta  la scelta del vestito nero, per questo abbiamo cercato e creato per voi alcuni tra le migliori idee di abbinamenti tra scarpe abiti e accessori, perché seppur vero che queste scarpe sono molto belle è altrettanto vero che se esagerate con gli accessori o sbagliate ad abbinare le calze o esagerate il trucco otterrete un risultato disastroso.

Vediamo  pertanto 13 diversi modi per indossare le scarpe rosse con abito nero in tutte le occasioni dal tempo libero all’ufficio alla sera tra scarpe classiche, stivaletti fino al sandalo invernale, senza trascurare la calza giusta e qualche dritta sugli accessori da abbinare come la borsa e i  gioielli più adatti.

Look da giorno 1

Prima regola: non esagerare, il rosso è un colore primario dalle tonalità diverse ma dal forte impatto, quindi iniziare partendo da uno degli abbinamenti più facili il classico tubino nero con le maniche è una décolletté a punta in vernice, come borsa sceglieremo una borsa a mano nera, mentre le calze devono essere in color carne.

Look da giorno 2

Un tubino nero classico senza maniche si porta anche di giorno e se vogliamo abbinare una bella décolletté rossa senza esagerare con tacchi e plateaux,  possiamo scegliere anche una scarpa più particolare come le scarpe di Roger Vivier che hanno la punta tonda tacco medio e l’inconfondibile fibbia metallica. Come accessori, borsa nera a mano calze sempre color carne e  per rendere il nostro look più facile e giovanile in inverno indossiamo un piumino nero corto.

Look  da giorno 3

Un vestito nero invernale può essere in maglia ci sono tanti esempi, come abbiniamo le scarpe rosse? Abbiamo scelto un look facile e di moda che potete indossare con semplicità: abito di maglia nero a coste, borsa shopper nera di MAX&Co e un bel paio di sneaker rosse alte in pelle con fibbia in argento di JF London. Come calze collant invernali opachi neri.

Look da giorno 4

In estate abbinare delle sneaker rosse è facile, ma se non vogliamo indossare i soliti jeans e vogliamo abbinare le scarpe ad un vestito estivo dallo stile facile ma nero, da copiare l’outfit di Y3.

Look da giorno elegante

Ci sono certi abiti o tailleur da giorno che vanno bene per il lavoro o per appuntamenti importanti o cerimonie, talvolta basta cambiare solo un piccolo dettaglio per trasformare il look in un abito adatto per la sera o renderlo più facile da indossare. Eccovi l’esempio della perfetta eleganza: un completo giacca e pantaloni di Armani Alta Moda dove le scarpe rosse sono delle décolletté a punta, come accessori ci sono guanti e borsa a mano rossi. L’alternativa sono i guanti neri, oppure una bag a mano nera ma Armani sceglie calze color carne per mantenere l’eleganza.

Look scarpe rosse calze e abito nero

C’è tanta attenzione sulle calze da abbinare alle scarpe sia in inverno che in estate, tra calze a rete trasparenti e calze in pizzo, ma scegliere le calze più adatte tra abito e scarpe rosse non è semplice, vediamo alcuni esempi prendendo spunto dallo stile francese.  Nel suo numero di settembre scorso Vogue Francia ha pubblicato un bellissimo servizio fotografico realizzato da Claudia Knoepfel che mette in evidenza il ritorno dell’abito e cappotto nero per l’inverno, nero su nero.

Vedi anche: Scarpe rosse e calze come si abbinano

Guardando il servizio  ci siamo soffermati sulle scarpe rosse di Prada che sono state abbinate agli abiti, le modelle Mathilde Brandi e Grace Elizabeth indossano calze nere con pois, per un effetto seducente e affascinate da perfetta parigina  che indossa le scarpe rosso fuoco con estrema facilità. Non è un outfit difficile da copiare si possono anche indossare delle normali décolleté vedi ad esempio le belle scarpe di Melluso donna, dove non mancano i tacchi, un vestito aderente in maglia e un paio di calze nere con pois o ricamate andranno bene. Ed eccovi un modo diverso di indossare le scarpe rosse con le calze giuste e l’abito nero

Look da sera 1

Per un abito corto al ginocchio con maniche particolari abbiamo scelto di abbinare dei sandali rossi in velluto di Saint Laurent, per completare il look una borsetta da sera sempre di Saint Laurent, un un paio di orecchini a cerchio in oro completano l’outfit da sera

Look da sera 2

Ad un abito nero plissettato da sera abbiamo abbinato sandali invernali in camoscio, pochette nera lucida e orecchini lunghi, orecchini lunghi e calze velate per un risultato raffinato ed elegante.

Look da sera 3

Per un abito stile vintage di TWINSET con scollatura a cuore e gonna ampia longuette, abbiamo scelto un paio di décolletté in vernice con cinturino alla caviglia, ma in rosso scuro e come accessori un paio di orecchini in strass di Oscar de la Renta, e per dare un tocco di stile personale, borsetta nera piccola nera con frange lunghe nere di SALAR Milano, per dimostrarvi  che le regole di stile tra  abito e scarpe funzionano, ma un dettaglio che rispecchia la nostra personalità deve esserci sempre.

Moda, scarpe rosse e vestiti neri

Le tendenze sono chiare, alle scarpe sandali o stivali rossi non si rinuncia in inverno come in estate, nella photogallery troverete gli abbinamenti della moda

1 of 12

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *