Connect with us

Hi, what are you looking for?

GUIDE

Come pulire e mantenere le scarpe di camoscio blu. Metodi consigli

Come pulire e mantenere le scarpe di camoscio blu? 5 metodi infallibili per far tornare come nuove scarpe da donna, mocassini, stivali, stringate e polacchini.

Come pulire le scarpe di camoscio blu da donna e da uomo – Eleganti, versatili, adatte ad ogni stagione e alla moda, le scarpe di camoscio  richiedono la corretta manutenzione per rimanere sempre come nuove. Uomini e donne alle prese con la pulizia e con il mantenimento delle calzature in camoscio blu possono adottare 5 efficaci e pratici consigli, utilizzando prodotti specifici e ingredienti che sono presenti comunemente in casa.

come pulire le scarpe di camoscio blu

Occorre tenere a mente che la pelle camoscio deve essere trattata con la massima cura e che solitamente si rovina a contatto con l’acqua, quindi bisogna evitare di mettere le scarpe in lavatrice, anche scegliendo il programma delicato e a basse temperature. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per non sbagliare.

Vedi anche: Come pulire le scarpe scamosciate, un trucco per ogni macchia

1 Pulizia del camoscio blu con la spazzola in caucciù

Stivali, mocassini e altre scarpe in camoscio, quando presentano polvere superficiale, macchie non ostinate e necessitano di essere ravvivate, possono essere pulite con le apposite spazzole specifiche per questo materiale. In commercio esistono spazzolini con setole in caucciù naturale, realizzati proprio per rendere brillante il camoscio, senza rovinarne la morbidezza e la lucentezza nel tempo.

La pulizia tramite la spazzola di caucciù si esegue in maniera molto facile e veloce. Basta inserire la mano all’interno della calzatura e strofinare delicatamente la setola in caucciù sulla tomaia, eseguendo movimenti circolari, in modo da rinvigorire il camoscio e riportarlo al suo originario splendore. Il trattamento può essere eseguito periodicamente per spazzolare il camoscio e mantenere le calzature come nuove.

Pulire le scarpe di camoscio blu con la gomma pane

Le scarpe in camoscio blu possono essere ripulite dalle macchie grazie alla gomma pane. Realizzata con materiali di origine vegetale, la gomma pane ha una consistenza friabile e molto simile a quella usata per cancellare la matita da un foglio. Questo tipo di gomma è molto adatta per rimuovere le macchie dal camoscio blu ma senza danneggiarlo o graffiarlo irrimediabilmente.

La gomma pane si strofina sul camoscio fino a completo assorbimento delle macchie, siano queste opache che lucide. A fine trattamento lo sporco verrà rimosso dal camoscio e rilasciato in granuli. Si tratta di un rimedio molto efficace, ma allo stesso tempo delicato, consigliato anche per il trattamento delle calzature maschili e femminili particolarmente eleganti.

3 Pulizia con la spazzola in crine

In commercio si possono facilmente reperire spazzole in crine di cavallo, con setole semi rigide che assicurano totale assenza di azione abrasiva. Questi accessori non graffiano le vostre scarpe in camoscio blu ma le ravvivano velocemente, eliminando anche lo sporco più profondo. Il trattamento rappresenta una buona alternativa per trattare zone estese, gli stivali e in caso di macchie vecchie e più ostinate.

La spazzola in crine, da usare anche in abbinamento ad uno smacchiatore a secco, si strofina sulla zona da trattare fino a totale rimozione dell’alone. In alcuni casi queste spazzole presentano una forma appuntita, appositamente progettata per raggiungere le intercapedini più strette della tomaia, per un risultato maggiormente preciso, specie sulla punta degli stivali o in prossimità del tacco.

4  Pulire le scarpe di camoscio con acqua e sapone neutro

In generale le scarpe di camoscio blu si rovinano a contatto con l’acqua ma seguendo scrupolosamente alcuni accorgimenti si possono lavare a mano, senza temere scolorimenti e comparsa di antiestetici aloni. La pulizia si esegue immergendo le calzature all’interno di una bacinella, evitando detergenti aggressivi, ma usando solo acqua tiepida e un sapone neutro.

Utilizzando una spugnetta non abrasiva si procede strofinando le parti del camoscio più sporche e macchiate. Successivamente occorre sciacquare le scarpe e lasciarle asciugare per il tempo necessario ma facendo attenzione a tenerle <b>lontane dalla luce diretta del sole. Quando le scarpe saranno completamente asciutte sarà possibile ravvivare ulteriormente il camoscio blu passando un batuffolo di cotone imbevuto di latte.

5  Pulizia con bicarbonato

In molti casi le scarpe di camoscio blu presentano macchie di unto, dovute a schizzi d’olio o ad atri incidenti che possono capitare durante una semplice passeggiata o la consumazione dei pasti. In questi casi è possibile porre rimedio, ma bisogna intervenire il prima possibile. Tutto ciò per evitare che la macchia si asciughi e che diventi più difficile da rimuovere.

Individuate le zone sporche di unto basta solo tamponare delicatamente gli aloni con il bicarbonato. Successivamente bisogna attendere qualche minuto, fino a quando si formerà sulle parti trattate una crosta, per poi rimuoverla con una spazzola a setole morbide. In mancanza di bicarbonato si può usare anche il borotalco.

Quando ci si accorge della macchia solo in un secondo momento occorre ammorbidirla, quindi pretrattarla con acqua tiepida e strofinarla con la gomma di pane. In ogni caso non bisogna esagerare con il quantitativo d’acqua, ma occorre solo inumidire leggermente le parti interessate.

A fine trattamento si può usare anche la camoscina, avendo cura di acquistare quella specifica per il tipo di scarpe. Si tratta di un prodotto spray, facilmente reperibile in commercio, che svolgendo un’azione delicata, serve per ravvivare il colore e riportarlo allo stato originario. L’intervento si può completare con lo spray impermeabilizzante, per mantenere il risultato a lungo nel tempo.

Ora conoscete tutti i trucco per pulire e mantenere un paio di scarpe di camoscio blu, ma se vi servono altri consigli in merito alla pulizia delle calzature sul canale guide del magazine sul mondo delle scarpe troverete tutto quello che può tornarvi utile.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyrightc© 2020