Periodo di acquisti? Ecco qualche consiglio sulle scarpe da uomo invernali per la stagione 2016. L’ideale è comprare scarpe che possano essere usate anche dopo l’inverno.
Vediamo come scegliere un paio di scarpe per l’inverno da uomo da abbinare a più outfit maschili, dallo stile classico allo stile informale. Il nostro consiglio è di scegliere calzature invernali che si possano usare fino a maggio e anche in estate. E soprattutto che si possano abbinare in più modi possibili, elegante, classico, ma anche casual e sportivo. In questo modo poche scarpe saranno sufficienti a tutte le possibili occasioni: cene, lavoro, contesti eleganti, vacanze, eccetera. Vediamo gli esempi.
Scarpe uomo stile classico
Scarpe nere, marroni blu e grigie sono le calzature più adatte a tutte le stagioni, inverno compreso. come abbinarle e quali scegliere lo vediamo subito.
Premesso che le scarpe chiuse andranno di moda anche nella prossima stagione, eccovi due esempi dai quali emerge che un paio di scarpe nere con fibbia o lacci le porterete anche nella stagione estiva. Le scarpe inverno di Hermes Uomo e la scarpa classica estiva di Cifonelli.
Le scarpe marroni vanno sempre bene
Le scarpe marroni non devono mancare nella vostra scarpiera si abbinano con tutto, meglio scegliere un color marrone chiaro che sfruttate con un pantalone blu, grigio e nero. Qui la nostra guida per abbinarle correttamente ai vestiti.
Eccovi un esempio. Le scarpe che abbiamo scelto sono inglesi, se riuscite a comprarne un paio farete un buon investimento perché durano anni. E se vanno bene questo inverno probabilmente andranno bene anche il prossimo.
Le scarpe blu o grigie
Le calzature blu sono una tendenza moda che dura, belle in inverno ma utili anche nelle stagioni calde. Avete due possibilità : o comprare una classica scarpa stile Oxford oppure optare per il mocassino. Nella foto le scarpe della collezione inverno 2016 di Brimarts:
Stessa cosa vale per un paio di calzature grigie, si portano quando fa freddo e nella stagione primaverile. Qui l’esempio abbinamento inverno: pantalone grigio in lana e scarpa grigia, mentre per le calzature abbiamo scelto un modello di Hogan inverno 2016:
Scarpe bianche in inverno
Si anche in inverno scarpe bianche se volete seguire la tendenza pantalone classico e scarpe sportive, ecco due modi per abbinarle ad un look  sportivo elegante. Comprare un paio di scarpe sportive bianche non sarà difficile, tuttavia il consiglio è quello di scegliere un paio di calzature delle classiche marche americane, vedi le Adidas o le Converse Jack Purcell.
Stivaletti e scarponcini invernali
Se avete pianificato di fare spese nel periodo dei saldi, mettete in lista un paio di stivaletti classici e un paio di scarponcini. Qui il consiglio è di andare su marchi che sono sinonimo di garanzia e qualità : Timberland per un paio di scarponcini e Fracap, storico marchio di calzature italiane adatte alle escursioni ma anche alla città . Andate sul sicuro.
Scarpe rosse e di altri colori
E infine, per chi ama scarpe colorate, la moda maschile propone scarpe di vari colori, dal verde al rosso, ma la via di mezzo elegante e che vi consente di indossare abiti eleganti per la sera e allo stesso tempo vestire in modo più informale sono le scarpe bordeaux.