Cinema e tv

Scarpe e cinema: le più famose scarpe dei film

By  | 

Anche al cinema le scarpe sono protagoniste. Da Jennifer Lopez che rischia la vita per salvare delle Gucci fino alle scarpette rosse del Mago di Oz, tutte le scarpe dei film.

Cinema e scarpe: se c’è un oggetto feticcio che appare spesso nei film sono proprio le scarpe. A volte da salvare, a volte adorate, a volte magiche., a volte perfino usate per uccidere. Più spesso semplicemente indossate. Comunque quasi mai passano inosservate. Rivediamo le più famose scarpe dei film ma consigliamo anche il documentario dedicato alla mania per le scarpe God Save My Shoes.

In Her shoes

in-her-shoes-8

La storia di due sorelle che in comune hanno la taglia delle scarpe, 42. Nient’altro. Cameron Diaz è una scarpemaniaca: ha un armadio pieno di scarpe e sua è la citazione memorabile “Scarpe così non dovrebbero restare chiuse in un armadio. Dovrebbero vivere una vita di scandalo e passione”.

Il mago di Oz

mago-di-oz scarpe

Un po’ appariscenti, certo, e apparentemente non comodissime, ma le scarpette rosse della protagonista de “Il mago di Oz”, Dorothy, avevano il potere di portarla a casa – o dove volesse – semplicemente battendole tra loro. Non male, no?

I love shopping

I-Love-Shopping-film-shop

La folle ossessione della protagonista Rebecca per lo shopping la porta a non avere più spazio dove mettere le sue decine di paia di scarpe e a lottare fisicamente per delle scarpe  durante una svendita. Nel film il tutto è grottesco e surreale, ma non poi così lontano dalla realtà.

 

Ritorno al futuro 2

ritorno-al-futuro-scarpe

Le mitiche scarpe di Martin McFly si allacciavano da sole ed erano autopulenti, oltre ovviamente ad adattarsi alla misura del piede. E’ notizia recente che la Nike ha deciso di fabbricarle davvero: si chiameranno Nike MAG.

Prima o poi mi sposo

In “Prima o poi mi sposo” Jennifer Lopez sta attraversando la strada quando il tacco delle sue bellissime scarpe si incastra  in un tombino. Sta per arrivarle un cassonetto addosso, ma lei non vuole rinunciare alle sue Gucci e quindi torna indietro e rischia la vita pur di salvare le sue scarpe (ma viene salvata dal bel Matthew McConaughey).

Il diavolo veste Prada

il-diavolo-veste-prada2

Beh, inutile dire che Il diavolo veste Prada è una lunga carrellata di scarpe tra le più belle e desiderate al mondo. Jimmy Choo, Dior, Chanel, ovviamente Prada, D&G, Manolo Blahnik… queste  solo alcune di quelle avvistate. Ci sono praticamente tutte!

 

Grease

grease

Scena cult di “Grase” quella in cui, durante il pezzo “You’re the one that I want”, Olivia Newton-John spegne la sigaretta con scarpa rossa e super tacco di fronte a un John Travolta spaventato e a breve innamorato.

Pretty Woman

pretty-woman-stivali

Indimenticabili anche gli altissimi stivali al ginocchio con zip di Julia Roberts in Pretty Woman. Eccessivi e decisamente anni ’90? In realtà si sono visti più volte identici in passerella anche negli ultimi anni.

Cenerentola

Cinderellaslipperphotowaltdisneystudios

Beh, tra le scarpette più famose del cinema  ci sono anche quelle di Cenerentola, piccole, bellissime, addirittura di cristallo. Forse un po’ fragili e non molto comode, ma senza dubbio entrate nella storia. Curiosità: che taglia di scarpe portava Cenerentola?

Maria Antonietta

marie-antoinette-converses

Nel film di Sofia Coppola dedicato a Maria Antonietta si vedono decine, forse centinaia di scarpe, ovviamente appartenenti alla regina di Francia. Tra le tante, a sorpresa, anche le classiche e immortali Converse All Stars!

Bianca

Infine, più che un omaggio, una vera ossessione per le scarpe ce l’ha il regista Nanni Moretti, che in questa famosa scena del film “Bianca” analizza le persone in base alle scarpe.

Vedi anche: Che scarpe mette Montalbano

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse