La scarpe da sposa devono essere solo e soltanto bianche? Ovviamente no. Tanto per cominciare, “bianco” può voler dire tante cose, dal panna al ghiaccio. E già incominciamo a variare. In più le tonalità champagne, rosa cipria, salvia pallido, oro e argento le diamo ormai quasi per “scontate”. Ma le scarpe da sposa possono essere anche colorate. Vediamo quindi di osare un po’ di più.
Posso sposarmi con delle scarpe nere eleganti? Certo che sì!
Che cosa posso rispondere a me stessa e ai parenti over 50 quando mi chiederanno “Perché ti sposi con le scarpe colorate”? Ecco qualche idea. Vedi anche: Idee per scarpe da matrimonio
1. Per combattere la noia
L’abito bianco, i capelli raccolti in un romantico chignon, il ricevimento in villa, lo sposo in mezzo tight. Che barba, che noia… Via a un paio di scarpe rosse o fucsia.
2. Perché tanto non vi sposate in bianco
Matrimonio in comune, sposa anticonformista, magari seconde nozze… In fondo gli amici già vi aspettano con un abito da cerimonia spensierato ed eccentrico. Tanto vale osare la scarpa colorata come propone Cabotine per la sua collezione sposa 2015.
Vedi anche: Scarpe sposa 10 idee dall’Alta Moda
3. Perché è un matrimonio a tema
Le nozze a tema iniziano a essere di moda. Il dress code per il matrimonio è vintage, magari “Anni ’50”? Date uno sguardo ai siti che commercializzano scarpe e abiti da pin up e per il burlesque e troverete selve di vertiginosi plateau a pois, stampe a ciliegine rosse e simili. E per il ricevimento sdrammatizzate con le All Star scarlatte. Il tema è marino? Un paio di Louboutin turchesi starebbero a meraviglia con un abito a sirena. In alternativa, décolleté con l’ancoretta da marinaio (a un prezzo più accessibile).
4. Per cavalcare la tendenza
Ok, ammettiamolo, non siete le prime ad averci pensato. Le scarpe da sposa a tinte forti si vedono da un po’ nelle sfilate, tanto che ormai alcuni marchi specializzati includono di default una collezione colorata accanto alla classica bianca. Per esempio è il caso delle proposte flou per il 2015 di Andrea Iommi, dal verde prato al rosso fuoco al giallo invidia, sobrie o esagerate per altezza e foggia.
Fra l’altro, volendo, l’azienda realizza scarpe su misura con la stessa stoffa dell’abito. E qui si torna al punto 2, e si risponde anche a una domanda più difficile: che scarpe abbino a un abito da sposa colorato?
5. Per risparmiare
Perché no? Trovare scarpe da cerimonia bianche che soddisfino il vostro gusto e si abbinino perfettamente all’abito non è così semplice, e può essere decisamente costoso. Un qualunque outlet pullula invece di calzature praticamente in ogni tonalità possibile, e rischiate di trovare le scarpe dei sogni al mercato sotto casa, a 20 euro.
Vedi anche: Quanto costano le scarpe da sposa? Vediamo i prezzi
6. Per scaramanzia
L’amore è eterno, il sì è per sempre… Beh, nel dubbio, almeno le scarpe facciamocele durare per l’intera stagione. Se sono colorate è più facile.