Se c’è una serie tv che ha fatto scuola in fatto di stile è l’originale Miami Vice degli anni ’80, con Don Johnson come protagonista. Completi chiari, mocassini, la maglietta sotto la giacca e i Rayban. Uno stile che ha ispirato la moda per decenni, fino alle più recenti sfilate.
Che scarpe indossereste durante una sparatoria o un inseguimento con dei criminali? Don Johnson alias Sonny Crockett, non aveva dubbi: mocassini bianchi, rigorosamente senza calzini. Miami Vice è stata la serie (andata in onda dal 1984 al 1989) che più ha influenzato la moda nella storia della tv. Sì, anche più di Sex & the City citazioni.
Ma gli effetti di Miami Vice sulla moda si notano ancora oggi. Basta guardare alcune recenti sfilate per riconoscere elementi e abbinamenti che Miami Vice, quando non li ha inventati, ha senza dubbio contribuito a rendere più popolari. Scarpe e vestiti, ma non solo: in generale un certo stile estivo, elegante ma anche capace di osare.
Vedi anche: Moda uomo, mocassini in estate: gli abbinamenti
Oggi quel tipo di estetica, riguardando le vecchie foto, ci fa quasi sorridere, ma è indubbiamente cool, proprio per la capacità di osare. Dietro i completi tinta unita color pastello e le altre finezze fashion c’era la costumista Jodie Lynn, a cui va riconosciuto il merito di aver ispirato stilisti di diverse generazioni.
Pistole, occhiali da sole e mocassini senza calze
Abbronzatura perfetta, Rayban in una mano e pistola nell’altra, barba incolta e completo bianco. Ma soprattutto: gli iconici (è il caso di dirlo) mocassini bianchi senza calze. Ecco la ricetta perfetta dello stile di Don Johnson in Miami Vice, ma anche del suo compagno Philip Michael Thomas alias Ricardo “Rico” Tubbs.
Pantaloni senza cintura, stile mare, niente camicia ma t-shirt a tinta unita o canottiera sotto la giacca, invenzione a quanto pare di Armani, ma che Miami Vice rese popolare in tutto il mondo. Le scarpe della coppia di poliziotti erano dello stilista americano Kenneth Cole, ma sono state riprese anche da Roberto Cavalli nella sua collezione uomo primavera estate 2015, esplicitamente ispirata a Miami Vice.